X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

La Biston betularia è una farfalla che ha l’abitudine di poggiarsi sui tronchi delle betulle, deponendo le sue uova sui rami.

Ne esistono due varianti: la “typica” bianca e la “carbonaria” nera.

Per secoli la forma prevalente è stata la bianca perché, mimetizzandosi con la corteccia chiara delle betulle, era quella che più sopravviveva; la farfalla nera, invece, notandosi di più, era più facilmente preda degli uccelli.

L’industrializzazione trasformò l’ambiente: i tronchi delle betulle si coprirono di fuliggine scurendosi, e la farfalla nera, d’un tratto, si trovò a essere la più adatta a garantire la sopravvivenza della propria specie.

A scuola, quando si parla di evoluzione, il caso della Biston betularia viene sempre portato a esempio, ma è un principio che non vale soltanto in biologia. Ciò che consideriamo diverso potrebbe un giorno non solo essere la differenza, ma fare la differenza. È noto che l’ambiente cambia di continuo e chi oggi è atipico, non prevalente, in futuro potrebbe dimostrarsi in possesso di una risorsa in grado di salvare un’intera specie. Così lo svantaggio può tradursi in vantaggio, la minoranza diventare maggioranza e viceversa.

Se tutti gli esseri viventi fossero identici, il mondo non esisterebbe e non ci sarebbe evoluzione.

Per questo la diversità è sacra e va tutelata: eliminarla è un atto contro natura.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE