X
<
>

Giuseppe Arcimboldo, “Il bibliotecario” (1562)

Condividi:
2 minuti per la lettura

La lettura ha una funzione vitale? E ancora: la lettura ha davvero un rapporto profondo con la vita in grado di modificarla? Sono queste e molte altre le domande che potremmo porre a noi stessi. E qual è il modo più corretto di avvicinarsi alla lettura, di leggere?

In una lettera del 18 marzo del 1857 indirizzata a Mille Leroyer de Chantepie Gustave Flaubert dà i suoi suggerimenti: “Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere”. Per il romanziere francese, dunque, leggere significa vivere.

Se penso a me stesso posso dire di aver vissuto per leggere, tanto è stata preminente e dispotica questa attività. È saltata miracolosamente fuori di recente una vecchia agenda (i diari giovanili sono andati perduti o forse li ho buttati in un periodo lontano non ritenendoli di alcun interesse) in cui nella giornata di sabato 10 ottobre del 1970 (avevo allora 19 anni) ho trovato annotato: “I libri sono la cosa più importante della mia vita”. Una frase impegnativa, ma è stato davvero così.

Non ho accumulato beni, non possiedo danari né ori né nulla, ma possiedo libri, troppi, e non ho fatto altro che leggere. In quella stessa agenda ci sono frasi e riflessioni estrapolati dai tanti libri che leggevo; libri di ogni tipo, di ogni genere, con una bulimia forsennata, e in modo anarchico, indifferente a qualsiasi criterio.

Sono riportati anche i titoli di quei libri, come ci sono spesso i titoli dei film che quasi quotidianamente andavo a vedere, o i brani musicali che ascoltavo nella casa di un mio amico nei lunghi pomeriggi, mentre leggevamo. Moltissime le opinioni di autori riferiti alla lettura, ed anch’io nel tempo ne ho vergate alcune.

Questa è di Carlo Dossi e si trova in un libretto dal titolo “Nero su bianco” che diedi alle stampe nel 2000: “L’uomo che sa leggere parla con gli assenti e mantiene in vita gli estinti. Egli è in comunicazione con l’universo, non conosce la noia, viaggia, si illude”.

Sentite cos’è la lettura per Bohumil Hrabal: “Perché io quando incomincio a leggere sto proprio altrove, sto nel testo, io mi meraviglio e devo colpevolmente ammettere di essere davvero stato in un sogno, in un mondo più bello, di essere stato nel cuore stesso della verità”. John Kieran è ancora più perentorio: “Io sono parte di tutto ciò che ho letto” e Helen Exley sostiene che la lettura “potrebbe” cambiare la tua vita.

Questo condizionale si adatta perfettamente alla mia persona, perché la lettura ha concretamente modificato il mio modo di guardare il mondo, ne ha corretto la prospettiva, la traiettoria dello sguardo, il percorso dell’esistenza. Ovviamente bisogna essere esigenti e saper selezionare: non tutte le letture hanno lo stesso peso; e soprattutto dobbiamo sempre ricordare che nessuna buona lettura è consolatoria rispetto alla felicità, Anzi.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE