X
<
>

Liliana Segre

Condividi:
3 minuti per la lettura

MILANO – Giovanni Pascoli e Giovanni Verga per l’analisi del testo letterario; sul testo argomentativo Gherardo Colombo con Liliana Segre, il fisico Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica nel 2021, Oliver Sakcs; e infine Luigi Ferrajoli e Vera Gheno-Bruno Mastroianni con la Tipologia C per il tema di attualità sul rapporto pandemia Covid-pianeta Terra e rischi della rete e i social network.

Sono gli autori e gli argomenti al centro delle tracce della Maturità 2022 per la prima prova.

Pascoli e Verga sono stati scelti rispettivamente per analisi del teso in poesia con “La via Ferrata” e prosa con il brano “Nedda. Bozzetto siciliano”. Per Luigi Ferrajoli si è optato per “Perché una Costituzione della Terra” per parlare della pandemia e le conseguenze sul pianeta mentre il tandem Vera Gheno-Bruno Mastroianni è stato inserito nella prima prova con “Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello”, viaggio al centro il mondo dei social network.

Per l’analisi del testo argomentativo “La sola colpa di essere nati” di Gherardo Colombo e Liliana Segre oltre a un brano di Oliver Sacks tratto da “Musicofilia” e un discorso pronunciato alla Camera dei Deputati dal Nobel per la Fisica 2021, Giorgio Parisi.

Questi i testi completi:

Questa la traccia 1 presentata ai maturandi del 2022 con il brano “La via Ferrata” di Giovanni Pascoli per l’analisi del testo poetico: “Myricae è la prima opera pubblicata di Giovanni Pascoli (1855-1912) che tuttavia vi lavoro ripetutamente tant’è che ne furono stampate ben nove edizioni. Nel titolo latino Myricae ossia tamerici (piccoli arbusti comuni sulle spiagge) appaiono due componenti della poetica pascoliniana: la conoscenza botanica e la sua profondo formazione classica”.

Questa la seconda traccia presentata agli studenti della Maturità 2022 con il brano di Giovanni Verga tratto da “Nedda. Bozzetto siciliano”, selezionato per l’analisi del testo in prosa. “Il tema degli ultimi è ricorrente nella letteratura e nelle arti già nel XIX. Si può affermare che Nedda sia la prima di quelle dolenti figure di vinti che Verga ritrarrà nei suoi romanzi”.

Questa la terza traccia della Maturità 2022 presentata agli studenti con “La sola colpa di essere nati” di Gherardo Colombo e Liliana Segre e selezionata per la prima prova nell’analisi e produzione di un testo argomentativo. “Liliana Segre espone alcune sue considerazioni personali che evidenziano il duplice aspetto della discriminazione – istituzionale e relazionale – legata all’emanazione delle Leggi Razziali”.

La quarta traccia tratta da “Musicofilia” di Oliver Sacks: “Sulla base delle tue conoscenze, delle tue esperienze personali e della tua sensibilità, elabora un testo nel quale sviluppi il tuo ragionamento sul tema del potere che la musica esercita sugli essere umani”.

La traccia numero 5 è tratta dal discorso pronunciato alla Camera dei Deputati dal premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi l’8 ottobre 2021 in occasione della Pre Cop-26, la riunione dei parlamenti nazionali in vista della Conferenza sul Clima: “Possibili drammatici scenari legati ai temi del cambiamento climatico e dell’esaurimento delle risorse energetiche prospettando la necessità di urgenti interventi politici”.

Traccia numero 6: “Ripensare la politica e l’economia a partire dalla consapevolezza, generata dalla pandemia, nella nostra comune fragilità e del nostro comune destino”, tratta da “Perché una Costituzione della Terra?” di Luigi Ferrajoli.

Traccia numero 7: “Gli autori discutono dei rischi della rete soprattutto in materia di web reputation” e “sulle potenzialità e i rischi del mondo iperconnesso”, tratta da Vera Gheno-Bruno Mastroianni con “Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello”.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE