X
<
>

Renato Scarpa

Condividi:
1 minuto per la lettura

ROMA – La sua popolarità schizzò alle stelle grazie alla sua interpretazione nel ruolo di Robertino in “Ricomincio da tre”, opera prima e poi film cult di Massimo Troisi. Ma, prima e dopo, le sue innate doti da caratterista lo portarono a lavorare con tanti big del piccolo e grande schermo.

Oggi il mondo del cinema piange l’attore Renato Scarpa, morto a 82 anni nella sua abitazione a Roma per un malore. Nato a Milano il 4 settembre del 1939, Scarpa debutta al cinema alla fine degli anni Sessanta in “Sotto il segno dello scorpione” dei fratelli Taviani. Nel 1972 Marco Bellocchio gli affida il ruolo di padre Corazza in “Nel nome del padre”, l’anno successivo recita nel “Giordano Bruno” di Giuliano Montaldo e nel 1974 in “Delitto d’amore” di Luigi Comencini. Nel 1977 appare in “Suspiria” di Dario Argento e nel 1980 passa alla commedia con Carlo Verdone in “Un sacco bello” nei panni di Sergio.

L’anno seguente, Troisi lo chiama per interpretare Robertino in “Ricomincio da tre”. I due lavorano insieme anche sul set di “Il postino”, nel 1994.

Per Luciano De Crescenzo è il milanese dottor Cazzaniga in “Così parlò Bellavista” (1984) e “Il mistero di Bellavista” (1985). Con Maurizio Nichetti recita in “Stefano Quantestorie” (1993), con Nanni Moretti in “La stanza del figlio” (2001) e dieci anni dopo in “Habemus Papam” (2011).

Il suo ultimo impegno sul grande schermo è in “Domani è un altro giorno” di Simone Spada nel 2019. Nello stesso anno, appare anche in tv in un eposidio di “Rocco Schiavone 3”.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE