X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Roma – Primo giorno degli esami di maturità per gli studenti italiani. Come da tradizione, si parte con il tema di italiano uguale per tutti gli istituti scolastici.

Quest’anno in tutta Italia sono 505.686 i candidati iscritti all’esame (489.168 interni e 16.518 esterni). 12.691 le commissioni, per 25.256 classi coinvolte.

È stata scelta la Lirica “Versicoli quasi ecologici”, tratta dalla raccolta Res Amissa, di Giorgio Caproni come traccia dell’analisi del testo.

Per la stesura del saggio breve o articolo di giornale, in ambito socio-economico, è stato scelto il testo “Allarme Onu: i robot sostituiranno il 66% del lavoro umano” di Enrico Marro, pubblicato su Il Sole 24 Ore.

“Disastri e ricostruzione” è invece il tema scelto per il saggio storico politico.

Per il saggio artistico letterario è stato scelto il tema “La natura tra minaccia e idillio nell’arte e nella letteratura”.

“Il miracolo economico italiano” è la scelta per il tema storico con citazioni da Piero Bevilacqua da “Lezioni sull’Italia repubblicana” e da Paul Ginsborg da “Storia d’Italia dal dopoguerra a oggi”.

Il tema di attualità della prima prova della Maturità 2017 è sul progresso partendo da una citazione di Edoardo Boncinelli da “Per migliorarci serve una mutazione”.

La Robotica infine è l’argomento scelto per il saggio tecnico scientifico. I documenti proposti sono il testo “All’indire un incontro sulla robotica educativa” di Fabiana Bertazzi e citazioni dal sito web della Scuola universitaria superiore “Sant’Anna” di Pisa.

Il concetto di progresso, sia materiale che civile, è l’argomento del tema di ordine generale della maturità.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE