X
<
>

Folcast

Condividi:
3 minuti per la lettura

È salito sul podio di quest’ultimo Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte. Adesso è pronto a tornare con un nuovo brano, “Senti che musica”, che vede la partecipazione di Roy Paci.

Dopo il successo di “Scopriti”, con cui si è classificato terzo tra i giovani di Sanremo 2021 e la vittoria del premio SIAE Roma Videoclip, dopo oltre due milioni e mezzo di ascolti su tutte le piattaforme e la partecipazione al Wired Next Fest 2021, Folcast torna con nuova musica il 23 aprile.

Si intitola “Senti che musica” (Laboratori Testone/Artist First) ed è il nuovo brano del giovane cantautore romano che vede la partecipazione straordinaria di Roy Paci.

Disponibile da venerdì 23 aprile su tutte le piattaforme digitali.

Prodotto da Tommaso Colliva (vincitore di un Grammy e produttore di numerosi artisti), il brano è stato scritto e composto da Folcast con Roy Paci e Lorenza Ventrone; e vanta il contributo di musicisti d’eccezione: i Selton (Daniel Plentz, Eduardo Stein Dechtiar, Ramiro Levy, rispettivamente batteria e percussioni, basso, chitarra), Vito Scavo (Trombone); ma anche lo stesso Tommaso Colliva (tastiere e produzione artistica) e inevitabilmente Roy Paci (tromba, flicorno, arrangiamento e direzione fiati).

Questa canzone è un vero e proprio inno alla musica che arriva in un periodo in cui tutto il settore spettacoli vive un momento difficile. Per questo motivo Daniele Folcarelli in arte Folcast celebra la musica nella sua forma più pura.

E mette in evidenza come questa sia elemento di unione tra popoli e culture diverse.

“Senti che musica” infatti celebra l’incontro tra le voci di Folcast e Roy Paci, che fa volare il brano a Cuba e Caraibi. Batteria, basso e chitarre dei Selton invece, trasportano sulle spiagge di Santa Catarina, Brasile meridionale.

«A volte, per trovare qualcosa, lo si cerca molto lontano. Si prendono valigie pesanti e con le tasche vuote, si raggiungono luoghi paradisiaci. Può succedere che in quei posti non si senta proprio niente. Oppure si sente così tanto che poi, una volta rientrati nelle nostre case di periferia, si rimpiange qualsiasi cosa». Con queste parole Folcast parla a proposito del brano.

«In uno degli anni più difficili, mi sono ritrovato a vagare con la testa in tutti quei luoghi dove sarei voluto essere per trovare un po’ di luce. Poi ho preso la mia chitarra e ho capito che la musica è in assoluto il mio posto felice. E se io sono la mia musica allora non devo andare da nessuna parte. Se mi sento quel posto, non ho più sete. “Senti che musica” è un messaggio d’amore e gratitudine per la Musica in generale, l’unica che sa farmi essere quello che desidero».

«Sono contentissimo di condividere questo brano con Roy Paci – aggiunge – artista che stimo profondamente sia come uomo che come musicista. Seppur a distanza, è scattata la scintilla e in quelle volte in cui ci siamo sentiti l’abbiamo identificata e sin da subito abbiamo capito che tutti e due andavamo verso la stessa direzione».

In attesa di ascoltare “Senti che musica” (disponibile il pre-save del brano), sono già programmate le date dello “Scopriti Club Tour” di Folcast, prodotto e organizzato da Otr. Si partirà l’11 novembre da Milano, per poi passare da Torino, Roncade (Tv), Bologna, Santa Maria a Vico (Ce) e Roma.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE