X
<
>

Romano Prodi

Condividi:
1 minuto per la lettura

Ha ricordato anche molti dei “tantissimi colloqui con Putin, l’ex presidente del Consiglio Romano Prodi ieri, lunedì 2 maggio, a Bari per presentare il suo ultimo libro ““Strana vita, la mia”.

Prodi ha raccontato che quando era presidente della Commissione Europea, in occasione del vertice italo-russo del 2007, incontrò Putin a Bari. «Ricordo che Putin si sdraiò sulla tomba di San Nicola e la baciò. Non so se ci fosse qualcosa di politico in quel gesto – ha ricordato – ma un problema serio è proprio il rapporto tra la chiesa ortodossa e gli Stati.”

Sulla situazione internazionale ha detto “Ho capito che le cose in Ucraina andavano deteriorandosi quando, nel 2018, la chiesa ortodossa ucraina si è separata da quella ortodossa russa. Era chiaro che si separavano anche i due Stati, quello è stato il segnale di una rottura che non si sarebbe mai aggiustata ma non si pensava che si sarebbe arrivati alla crudeltà di quello che è avvenuto”.

E sul conflitto in corso in Ucraina ha detto che la situazione “la si risolve solo con le due potenze mondiali, Cina e Usa, che si mettono d’accordo. Se non c’è accordo tra chi tiene le redini della politica russa e chi di quella ucraina, la pace non viene”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE