X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Ogni anno Bari perde almeno sette milioni di trasferimenti dallo Stato per gli asili nido, mentre altre città del Nord Italia ricevono più soldi di quanti ne avrebbero realmente bisogno: infatti, mentre il capoluogo pugliese incassa il12,16% in meno rispetto alle sue necessità, Firenze ottiene il 26,35% in più, Bologna l’11.58%, Padova addirittura riceve il 48,84% in più.

A far emergere l’iniquità nella distribuzione delle risorse statali è la Sose, Soluzioni per il sistema economico spa, una società per azioni creata dal ministero dell’Economia e da Banca d’Italia per determinare i cosiddetti fabbisogni standard, anche in attuazione del federalismo fiscale. Sose ha aggiornato il suo database e dai calcoli emerge che Bari per il sociale e il servizio nido ha una spesa storica pari a 52 milioni ma la spesa standard supera i 59 milioni. Tradotto, significa che riceve dallo Stato italiano meno di quanto necessita. Il sottofinanziamento ha ripercussioni sul servizio stesso, con Bari che riesce a finanziare meno posti negli asili nido.

I posti sono solamente 16,3 ogni 100 bimbi tra 0 e 2 anni, una goccia nel mare. E le cattive notizie per le famiglie non finiscono qui, visto che aumentano anche le tariffe nei privati. Il calcolo è fatto da OpenPolis nel suo ultimo monitoraggio, che continua a vedere il capoluogo pugliese, al pari del resto della Regione e ad onor del vero di tutto il Sud, in fondo alla classifica delle città per offerta di posti negli asili nido e sezioni primavera. Nonostante un incremento negli ultimi anni, si è passati da 12,5 a 16,3 posti, l’offerta resta molto bassa a Bari, soprattutto se paragonata all’obiettivo fissato dall’Unione europea (33%) e ai numeri delle città del Nord: ad esempio, a Firenze sono attivati 49,4 posti per ogni 100 bambini dai 0 ai 2 anni residenti.

Ma anche a Bologna la situazione è decisamente migliore (47,6 posti ogni 100), terza Roma (47,1), poi ci sono Torino 40,7, Genova 37,9 e Miliano con 37,8 posti. Bari, tra i Comuni oltre i 200mila residenti, è la prima nel Mezzogiorno ma non può certo essere una consolazione, visto che il divario è emblematico: appena 16,3 posti negli asili nido ogni 100 bimbi. In tutta la Puglia, ci sono addirittura 72 Comuni a “zero” posti. I pochissimi posti negli asili nido a Bari hanno due effetti negativi: uno economico, l’altro sociale. Infatti, nelle zone dove scarseggiano i posti è più alta la disoccupazione femminile, in particolare tra le donne più giovani.

Non potendo contare su strutture in grado di accogliere i bambini più piccoli, quelli da 0 a 2 anni, molte donne sono costrette a rinunciare alle offerte di lavoro o a non cercarla proprio una occupazione. Ad esempio: in Valle d’Aosta dove ci sono 45,7 posti ogni 100 bambini tra 0 e 2 anni e l’occupazione femminile tra 25 e 34 anni è pari al 70,4%; in Emilia Romagna dove ci sono 39,2 posti ogni 100 bambini, il tasso di occupazione è del 67,5%; in Toscana ci sono 36,3 posti ogni 100 bimbi e l’occupazione “rosa” è del 64,2%. La media italiana è di 25,5 posti ogni 100 piccoli tra 0 e 2 anni e una occupazione del 54,1%. In Puglia, con 16,8 posti ogni 100 bambini l’occupazione femminile tra 25 e 34 anni è pari al 37,1%. Significa che il 62,9% delle giovani donne con figli non lavora.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE