X
<
>

Un momento del corteo storico di San Nicola

Condividi:
2 minuti per la lettura

Non solo il ritorno del grande evento in programma il 7 maggio prossimo. Quest’anno, il corteo storico di San Nicola si trasferisce anche nei cinque municipi della città, proponendo una sorta di “prologo” ai baresi. E’ questa la principale novità dell’edizione 2022, organizzata dal raggruppamento di imprese composto da Gruppo Ideazione srl – Cube Comunicazione srl, con la direzione artistica di Nicola Valenzano. Obiettivo: «Coinvolgere l’intera città nella rievocazione di uno degli eventi identitari più sentiti dalla comunità barese». In proposito, l’assessora alle Culture, Ines Pierucci, ha incontrato i presidenti dei Municipi per condividere un calendario dell’iniziativa, discutendo anche delle singole location, che saranno definite in tempi stretti.

«Siamo molto contenti di sperimentare per la prima volta il coinvolgimento diretto dei Municipi nella promozione dell’appuntamento forse più atteso dell’anno – ha affermato Pierucci -, ed è per questo che, grazie alla sensibilità del regista Nicola Valenzano e alla disponibilità dei presidenti, che ringrazio per la collaborazione, dal 2 al 6 maggio prossimi si potrà vivere la suggestione del corteo di San Nicola in ognuno dei cinque Municipi. Una delegazione composta da sbandieratori, timpanisti e marinai della traslazione, accompagnati da una voce narrante, realizzerà una piccola anteprima del corteo, portando in processione l’effigie del Santo nei luoghi individuati di comune accordo. Ringrazio i padri domenicani custodi della Basilica, il priore Giovanni Distante e padre Gerardo Cioffari che, condividendo l’obiettivo di una sempre maggiore partecipazione della comunità alle celebrazioni nicolaiane, hanno accolto la proposta che il quadro del nostro Santo Patrono possa attraversare la città nei giorni precedenti la rievocazione del corteo storico».

«Le strade del Municipio I tornano protagoniste in un giorno molto importante per la nostra città dove figuranti, timpanisti, fedeli e i tanti simboli della storia di San Nicola ci accompagneranno verso quella normalità che da due anni attendiamo con impazienza – ha detto il presidente del Municipio I Lorenzo Leonetti -. Grazie all’intuizione dell’assessora Pierucci tutti i baresi si sentiranno protagonisti di questo ritrovato San Nicola».

«Ringrazio per questa importante novità l’assessora Pierucci, da sempre particolarmente sensibile al tema del decentramento» ha aggiunto il presidente del Municipio II Gianlucio Smaldone.

«Saremo onorati di accogliere e venerare il nostro Santo quando giungerà al Municipio III», ha affermato il presidente del Municipio III Nicola Schingaro».

“In questo tempo di divisioni e conflitti – ha dichiarato la presidente del Municipio IV Grazia Albergo – è preziosa l’immagine di un Santo che incontra le persone per le strade. In questo senso, il prologo del corteo e la presenza del quadro di San Nicola sono una bella occasione per rafforzare il senso di coesione e di appartenenza».

«Un sentito momento nel nome di San Nicola che, accompagnato dai nostri Marinai, sarà presente anche sul nostro territorio municipale» ha concluso il presidente del Municipio V Vincenzo Brandi.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE