X
<
>

Il Teatro Petruzzelli di Bari

Condividi:
3 minuti per la lettura

I più veloci e fortunati potranno già prenotarsi dalle 10 e 30 di oggi. Ma solo per due posti a sedere. Tra regole dettate dallo show – per ragioni tecniche la capienza sarà ridotta a mille e 55 persone, 200 unità in meno rispetto al normale – e soprattutto dalla pandemia. Ingressi aperti solo per un’ora, tutti dovranno indossare le mascherine Fp2 e niente cibo e bevande in sala. Per l’intera durata dell’evento, stimata in oltre cinque ore.
A Bari sarà una festa di Capodanno al chiuso e in formato anti-Covid quella prevista al teatro Petruzzelli per lo show musicale in diretta dalle ore 21 su Canale 5.

Da oggi sarà possibile prenotarsi sul portale Enventbrite.it e conquistare uno dei posti gratuiti per assistere alla maratona televisiva condotta da Federica Panicucci e Albano Carrisi. Occhio però alle regole: una volta effettuata la prenotazione saranno fornite informazioni aggiuntive su tutte le regole anti-covid da rispettare durante l’intera serata di San Silvestro.

L’accesso al teatro sarà consentito nell’arco di un’ora dalle 19 e 15 alle 20 e 15, momento in cui scatterà la chiusura delle porte per motivi organizzativi. Il pubblico potrà accedere solo ed esclusivamente esibendo il green pass rafforzato e non saranno consentite esenzioni né per fasce d’età né a fronte di certificazione medica di esenzione. In sostanza un piccolo vademecum per evitare il rischio contagio attorno a un evento che anche in queste ore continua ad alimentare le polemiche. Sui social sono in tanti a chiedere l’annullamento della serata a causa dell’aumento dei contagi e all’indomani della stretta del governo su cenoni di fine anno, feste in piazza e discoteche (chiuse sino al 31 gennaio).

«Scelta illogica consentire questo spettacolo con tanta gente al chiuso» è uno dei commenti più gettonati, quasi rimpiangendo la decisione iniziale del Comune e degli organizzatori di allestire il palco all’aperto in piazza Prefettura, alla presenza di 2mila e 500 spettatori fatti accomodare su delle apposite gradinate. Ma l’incertezza legata al meteo e il rischio assembramenti attorno al perimetro del concertone hanno poi determinato il cambio di programma: niente piazza, la carovana musicale si è trasferita al Petruzzelli.

Teatro nel quale gli operai hanno provveduto in fretta e furia a smontare gli allestimenti della Tosca (l’ultimo spettacolo in scena) per cedere il passo alla macchina organizzativa di Mediaset.
Già da ieri alcune strade attorno al politeama, soprattutto nella parte retrostante, sono state transennate con l’entrata in vigore dei primi divieti di sosta, mentre gli agenti della polizia locale hanno comunicato ai gestori dei locali della zona di iniziare a smantellare all’esterno tavolini, sedie, paraventi e fioriere per permettere l’allestimento di una passerella riservata all’ingresso degli artisti.

Per molti locali sarà quindi impossibile somministrare all’esterno nelle giornate del 30 e 31 dicembre. «Siamo davvero arrabbiati perché così la nostra capienza viene più che dimezzata, considerando che i posti all’aperto, in epoca Covid, ci permettono di lavorare» sottolineano alcuni ristoratori, rimasti alquanto sorpresi da questa decisione.

Il cast, come annunciato nelle scorse ore, sarà molto ricco. Sul palco si saranno i comici Pio e Amedeo, nomi importanti della musica italiana come Patty Pravo, Michele Zarrillo, gli ex Pooh Roby Facchinetti e Riccardo Fogli e ma anche gli idoli dei giovanissimi come Annalisa, Riki, Rocco Hunt, The Kolors e Federico Rossi.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE