X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Dopo Palazzo Visconti a Milano e Palazzo Colonna a Roma, la mostra di Giovanni Raspini arriva a Trani. Una mongolfiera, il simbolo della mostra, una scultura gioiello che condurrà i visitatori attraverso ottanta creazioni uniche in un viaggio lungo la rotta dei Paesi del mondo. 

La mostra aprirà i battenti con un incontro con la stampa venerdì 23 settembre alle 19.30 alla presenza dell’orafo aretino e delle autorità comunali. Sarà aperta al pubblico a partire da sabato mattina alle 10, con ingresso libero, fino a venerdì 30 settembre dalle 10 alle 19 (orario continuato).

“L’idea di prevedere tre tappe nasce dal desiderio di condividere tanta bellezza con quante più persone possibile, e questo in tre aree importanti e vitali del nostro Paese”, ha dichiarato Raspini, che, innamoratosi a prima vista di Trani, in accordo con l’Amministrazione Comunale si è offerto di fornire collaborazione alla realizzazione degli interventi necessari per rendere possibile, dopo più di dieci anni, l’accesso all’antico complesso risalente ai primi anni del 1100 e destinato ad essere sede di un prestigioso museo archeologico.

La mostra è un tripudio di ceselli, pietre dure e pietre preziose, ricami nell’arte orafa. Ogni pezzo racconta la storia di un luogo attraverso elementi naturali o realizzazioni dell’uomo trasfigurata in una narrazione nuova da Raspini.

Gli ottanta gioielli sono raccolti in trenta parure composte da collane, bracciali, anelli e orecchini in ognuno dei quali vive l’anima del paese raccontato.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE