X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

MATERA – Prosegue il cammino di Matera verso il 2019.

Tra le adesioni al progetto di candidatura siregistra ora un segnale di particolare significato che conferma il rapporto fra due città appartenenti allo stesso territorio murgiano: Matera e Altamura.

Un sostegno non più solo di fatto, ora anche formale, infatti, è arrivato dalla cittadina a pochi chilometri dai Sassi.

La giunta comunale di Altamura ha infatti approvato una delibera per la collaborazione con il comitato Matera 2019 per la candidatura della città lucana al ruolo di capitale europea della cultura.

La Giunta-Stacca ha deliberato di aderire al percorso di candidatura e percorrere questa strada insieme ad una città ed un territorio con cui ci sono molte affinità economiche, sociali e culturali oltre alla breve distanza geografica, nonostante il confine di regione che le divide.

E non può essere diversamente perché la candidatura di Matera nasce e si sviluppa nel segno della partecipazione e della condivisione.

L’Amministrazione comunale di Altamura intende attivare percorsi di cooperazione culturale e s’impegna a tenere dei momenti di coinvolgimento dei cittadini di Altamura per far conoscere la sfida della città di Matera ed alimentare ulteriormente il circuito partecipativo.

Nella delibera si legge tra l’altro che questa simbiosi «Costituirebbe un esempio di positiva sinergia istituzionale tra aree territoriali contigue».

Si sottolinea, inoltre, che  «Il successo di tale candidatura rappresenterebbe una grande opportunità da cogliersi in ottica di area vasta , e perciò stesso non limitata alla sola città di Matera o alla Basilicata , avviando un virtuoso processo moltiplicatore in cui l e valenze turistiche, culturali ed artistiche dei territori avrebbero la possibilità di generare sviluppo e soprattutto una dimensione progettuale di respiro europeo.

La candidatura di Matera a capitale europea della cultura rappresenta una grand  occasione di posizionamento competitivo con importanti ricadute su tutto il territorio  e quindi anch e sulla nostra città, in termini di rigenerazione culturale, sociale ed economica ed apertura internazionale .

Considerato che – si legge ancora – il territorio regionale , e il nostro Comune in particolar modo , possono dare un contributo importante alla costruzione della candidatura ed i progetti , valorizzando i n chiave europea la propria forte identità culturale, le narrative e tradizioni antichissime , il grande patrimonio paesaggistico e culturale».

Si apre dunque una ulteriore pagina per la città in vista dell’arrivo della commissione nei primi giorni di ottobre, propedeutica alla decisione tra le sei città candidate e entrate a far parte della short list.

In più occasioni i Comuni di Matera e Altamura si erano ritrovati a lavorare insieme e l’approvazione della delibera  e le dichiarazioni del sindaco dimostrano che tra le due realtà ci sono molti elementi in comune e che il percorso verso la capitale europea della cultura, potrebbe portare a ricadute positive anche per molti territori vicini e in particolare per quello altamurano cui Matera è legata anche da numerose realtà produttive che si trovano nelle aree industriali a cavallo fra le due zone. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE