X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

La tornata elettorale del 15 e del 16 maggio scorsi è alle spalle, anche se è previsto tra una settimana il turno di ballottaggio. Numerosi i commenti e le reazioni al voto:

Il consigliere regionale Antonio Rappoccio
«Il brillante risultato ottenuto dal neosindaco di Reggio Calabria, Demetrio Arena con oltre il 56% delle preferenze, ha dimostrato che il modello Reggio ha dato un grande rapporto di premialità del percorso tracciato dal Governatore Giuseppe Scopelliti». Rappoccio (Insieme per la Calabria – Scopelliti Presidente) aggiunge: «Il Partito Repubblicano italiano nel sostenere Arena e Raffa ha voluto incidere sullo scenario politico nel solco della continuità portata avanti dall’onorevole Francesco Nucara e dal Governatore Scopelliti».

Antonio Iaconetti, coordinatore di Fare Ambiente Calabria
«Abbiamo partecipato alle elezioni amministrative con nostri candidati nei maggiori comuni della regione, riscuotendo l’apprezzamento dei cittadini che ci hanno premiato con il loro voto. Questo risultato ci conforta nella nostra scelta di sostenere i candidati a sindaco espressi dal centrodestra, di cui abbiamo condiviso il programma nel solco della stagione di buon governo inaugurata dal presidente Scopelliti alla guida della Regione».

Gruppo PD 25 aprile Calabria
«Il popolo di centrosinistra di Cosenza il 29 Maggio ha il dovere, l’onere, l’obbligo morale, di bocciare il partito degli inciuci e degli affaristi, di mandarli definitivamente a casa con il voto popolare, recandosi unito alle urne per votare Enzo Paolini, così come del resto affermato anche dal Sindaco uscente avv. Salvatore Perugini, dalla Federazione Provinciale del PD, dal Commissario Regionale Sen. Adriano Musi, dal Partito Nazionale».

Pd,Sel,Prc,Fds e Idv
«Gratitudine e riconoscenza è il primo sentimento che riteniamo di dover esprimere agli elettori della Città di Catanzaro che hanno voluto tributare il loro consenso alle liste del centrosinistra ed al candidato Sindaco Salvatore Scalzo. Il risultato,che reputiamo positivo soprattutto in termini ricostruttivi e di rilancio della coalizione,rassegnata e piegata su se stessa prima delle elezioni,è anche il portato di una stagione politica che,con questa tornata elettorale, si è definitivamente conclusa e che nella sconfitta delle provinciali prima,del 2008, ed in quella,poi, delle Regionali dello scorso anno trova due delle ragioni fondamentali della odierna sconfitta alle quali si aggiunge anche la negativa e generale percezione,confermata dagli esiti elettorali, della gestione amministrativa della Giunta Olivo nonostante alcuni significativi risultati di governo».

Pasqualino Mancuso,Coordinatore provinciale PD Catanzaro
Desidero esprimere un ringraziamento non formale alla intera coalizione che a Soveria Mannelli ha strappato la civica Amministrazione al «Fiore di lino». Lo sforzo nuovo, anzi nuovissimo, in termini di costruzione della coalizione alternativa alla compagine di governo uscente,è da considerarsi quasi un vero e proprio «laboratorio politico».

Il coordinatore regionale dei Giovani Udc, Giuseppe Idà
il responsabile della comunicazione dello stesso movimento, Giovanni Folino
«Oggi più di ieri è necessario intensificare i nostri sforzi e far comprendere, ai cittadini di Cosenza, che l’unica e vera alternativa di governo, capace di ridare slancio ed un futuro sereno e roseo alla città dei Bruzi, è rappresentata dall’architetto Mario Occhiuto».

Seby Vecchio, già assessore comunale e primo degli eletti nel Pdl a Reggio
«Ad urne chiuse e verdetto chiaro, c’è ancora chi non vuole accettare la sconfitta arrampicandosi sugli specchi ma scivolando miseramente. La vittoria del centrodestra e quella di Demetrio Arena è netta e imponente: i reggini hanno scelto premiando una classe dirigente che in questi anni ha lavorato solo ed esclusivamente negli interessi della collettività e bocciando, per l’ennesima volta, un centrosinistra litigioso e lontano anni luce dalla nostra comunità».

Il Presidente uscente della Provincia di Reggio Calabria, avv. Giuseppe Morabito
«Le forze alternative al centrodestra si sono dimostrate complessivamente maggioritarie alla Provincia di Reggio Calabria. Non è una sensazione, ma un dato di fatto, confermato dai numeri. Per questo è necessario superare le divisioni che hanno caratterizzato il primo turno, ricompattare la coalizione e allargarla sulla base di obiettivi e programmi di legislatura».

Franco Longo, Commissario Provinciale, nonchè Capogruppo di Alleanza di Centro, in seno al Consiglio Provinciale di Catanzaro
«Se non vi era alcun dubbio sulla strepitosa affermazione di Michele Traversa a Sindaco della città di Catanzaro, non altrettanto si può dire dell’inaspettato (per altri) successo di Alleanza di Centro, la vera novità di questa tornata elettorale alle amministrative di Catanzaro».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE