X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

BASILICATA protagonista sabato sera a Roma, nella suggestiva location di Villa Giulia – cornice anche del Premio Strega – per la manifestazione “Una notte al museo” . Si tratta della terza serata organizzata dal Museo nazionale Etrusco di Villa Giulia in collaborazione con la Cineteca Lucana, la Lucana Film Commission ed il GAL La Cittadella del Sapere. L’evento, rientrante nell’ambito del progetto del Mibac. Un  omaggio alla Basilicata dell’arte, del cibo e delle opportunità per i giovani con case di produzione e della creatività lucana. Nel corso della serata il direttore della film commission lucana, Paride leporace, ha illustrato il “Bando  allal crisi”. 

A raccontare alcuni aspetti di questa terra anche Alfonsina Russo (soprintendente per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale), che ha dichiarato: ««La Basilicata vive un piccolo rinascimento grazie al cinema». Poi è stata la volta di Alberto Versace (consigliere del M.I.S.E. e presidente del Comitato di Coordinamento “Sensi Contemporanei”): «Quello che stiamo facendo in Basilicata con il bando  allal crisii vale doppio».Presente anche il sindaco di Matera, Salvatore Adduce  per presentare Matera capitale europea della cultura 2019 e città del cinema.

 E’ seguita, a cura della Cineteca Lucana, l’inaugurazione della mostra “La macchina dei sogni, seduzioni dal cinema, lanterne magiche e altre meraviglie”. Poi il momento della grande musica con un amarcord di colonne sonore a cura del trio Porteno con i musicisti Gennaro Minichiello (violino), Giovanna D’Amato (violoncello) e Pasquale Coviello (fisarmonica). E ancora una volta i prodotti tipici dell’area sud occidentale della Basilicata saranno ospiti d’onore della serata infatti è previsto a conclusione delle attività “La Cultura dei sapori conoscere un territorio” drink e food lucano a cura del Gal La Cittadella del Sapere e dell’azienda vitivinicola “Re Manfredi”. ospite d’ececzione il regista Marco Risi. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE