X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

E’ UNA passione che non si percepisce guardandosi intorno tutti i giorni, ma quella per la bici a Matera è davvero una pratica in ascesa.

Lo conferma la grande quantità di biciclette, circa 300, che hanno partecipato ieri mattina  all’ottava edizione di “Bicincittà”, l’evento promosso dall’Uisp che preferisce città sostenibili, strade sicure, aria pulita. Matera è stata una delle novanta città italiane che anche quest’anno hanno ospitato la manifestazione su due ruote più grande d’Italia. L’iniziativa si inserisce nella Giornata nazionale della bicicletta, promossa dal ministero dell’Ambiente e alla quale l’Uisp aderisce con lo slogan di Bicincittà, giunta quest’anno alla ventinovesima edizione, ottava per la città dei Sassi.

Bicincittà è una festa di sport per tutta la famiglia, una biciclettata non agonistica e aperta a tutti, per occupare i centri urbani e chiedere aria pulita e città più vivibili. Con Bicincittà l’Uisp mette al centro dell’attenzione pubblica i temi della sostenibilità ambientale. Proseguirà fino a estate inoltrata e alla fine saranno 150 le città coinvolte complessivamente. Bicincittà fa rima anche con solidarietà, quest’anno è stato allestito un banchetto in piazza Vittorio Veneto per raccogliere fondi per lo sport di base in Sardegna, in particolare Olbia, colpita dalla tragica alluvione dello scorso novembre.

Dopo il raduno in piazza Vittorio Veneto la variopinta carovana dei ciclisti, guidata da un bellissimo monociclo, ha percorso con due giri un circuito di 9 chilometri (attraverso le principali strade del centro cittadino: via del Corso, via Ridola, via Lucana, via XX Settembre, via Annunziatella, via Marconi, via Cererie, via Fratelli Rosselli per poi ritornare in piazza attraverso  via XX Settembre e via Roma.

Per l’occasione, il Comitato Uisp di Matera ha trasformato la piazza in un grande contenitore, per offrire ai cittadini attività e momenti di intrattenimento. C’era anche un Punto ristoro per la distribuzione di spremute d’arancia, grazie alla preziosa collaborazione delle associazioni dell’Area Uisp per la Grande Età, la cui costante presenza è il segno tangibile di quel legame intergenerazionale che da sempre l’organizzazione persegue quale autentico valore aggiunto dello “sportpertutti”. Il ticket dell’iscrizione ha permesso ai partecipanti di ricevere come gadget una borraccia in plastica pieghevole.

matera@luedi.it

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE