X
<
>

Condividi:
4 minuti per la lettura

Una importante partecipazione quella calabrese alla 31^ edizione della Borsa Internazionale del Turismo di Milano. La Regione Calabria è presente con uno spazio espositivo di oltre 1200 metri quadrati per promuovere una programmazione ed uno studio del settore turistico efficace, attraverso strategie di marketing, con ampio spazio alle tecnologie avanzate, per lanciare un’immagine della Calabria capace di attrarre, di accogliere e di creare interesse per il turista e per gli operatori. Un lavoro di promozione per la creazione di un brand Calabria da proporre in modo unitario al grande mercato nazionale ed internazionale del turismo.
Numerosi i momenti che hanno visto protagonista la Calabria: da “Diamante, Città dei murales e del peperoncino”, alla presentazione di progetti e principi sul turismo Ecosostenibile nella Riviera del Cedro a cura di Ecotour, Consorzio di Operatori Turistici della Riviera dei Cedri. E poi i parchi, i comuni dell’entroterra, le cinque Province e le bellezze e peculiarità; il tutto con uno sguardo al futuro, al quale guarda la Provincia di Crotone che ha presentato per “il turismo che verrà”, i progetti per il miglioramento dell’offerta turistica sul territorio.

Nel Villaggio Calabria, anche la presentazione, da parte del Coser (consorzio unitario dei servizi delle organizzazioni artigiane), del portale denominato «Botteghe d’arte nell’area della Magna Grecia» e «Archivio dei saperi» alla presenza dell’assessore regionale alle Attività produttive Antonio Caridi: «La nostra azione – ha detto – è rivolta a presentare la Calabria positiva e una delle eccellenze, in questo senso, è l’artigianato. Stiamo spiegando ai giovani che fare l’artigiano è oggi una risorsa, non solo per la nostra regione ma per l’intero Paese. Con piacere noto qui la presenza del maestro Gerardo Sacco che rappresenta un punto di riferimento anche per le giovani generazioni che vogliono credere in questo nostro progetto. Dobbiamo e vogliamo lavorare sulle risorse calabresi. Se sapremo presentarci con le nostre energie, sono certo che riusciremo a dare il giusto impulso alla nostra attività per la promozione e l’affermazione del nostro patrimonio artigianale».
Alla Borsa Internazionale del Turismo non solo per promuovere ma per programmare, puntando sulle eccellenze e sulle professioni. I luoghi da scoprire della Calabria sono molteplici: dai parchi naturalistici alle coste, dalla natura ai territori che conservano tradizioni e cultura, camminando al passo coi tempi. Tra le iniziative infatti, anche quella dal titolo “Onda calabra.
I beni culturali per lo sviluppo della Calabria”, nel corso della quale è stato presentato il portale dei musei calabresi, www.museidellacalabria.it che descrive oltre 15mila beni museali raccontandoli attraverso archivi fotografici, videogallery, ed offrendo la possibilità di visualizzare i più importanti reperti anche attraverso iphone, consentendo la visita virtuale ai musei.
Un patrimonio culturale da scoprire proposto dalla Regione Calabria attraverso questo strumento, presentato in una delle più importanti manifestazioni turistiche mondiali, con l’intenzione di promuovere sviluppo economico e crescita culturale.

I PREMI ‘CALABRIA MAIOR’
La Regione Calabria ha presentato alla Bit di Milano il Premio ‘Calabria Maior’, un riconoscimento che la Regione, ed in particolare il governatore Giuseppe Scopelliti, hanno deciso di istituire quale segno di apprezzamento e anche di esplicita e sentita riconoscenza rivolta a quanti, nel mondo dell’informazione, hanno voluto, e saputo, dedicare giusta attenzione alla regione.

NUOVI VOLI DA E PER LA CALABRIA
Tra le novità importanti anche il potenziamento dell’attività aeroportuale, ovvero l’attivazione di nuovi voli da e per la Calabria, per i quali il Presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti ha espresso soddisfazione. I nuovi voli riguardano Air Malta, che attiverà il collegamento Roma-Reggio andata e ritorno anche il sabato e a partire dalla stessa data; Eagles Airlines aumenterà da tre a quattro i voli settimanali dal ‘Tito Minniti’ per Venezia. Inoltre dallo scalo reggino saranno attivati due voli andata e ritorno per Bologna e riprenderà anche la tratta Lamezia-Venezia con tre voli settimanali. Dall’incontro all’evento milanese, è emersa anche l’intenzione, visti i positivi riscontri in termini di marketing turistico avviati dalla giunta regionale, di attivare nel periodo estivo, due voli internazionali da Reggio Calabria con destinazione Germania e Francia del Sud.
«Sono molto soddisfatto – ha detto il presidente Scopelliti – in quanto la Calabria prosegue nel suo percorso di crescita. Lo sviluppo del turismo nella nostra regione è strettamente connesso al potenziamento dell’offerta di voli capaci di attrarre flussi turistici. Attività che, a sua volta, necessita di scali in grado di accogliere gli utenti e soddisfare le richieste delle compagnie aeree. Queste nuovi voli sono un ulteriore passo in avanti, ma c’è ancora molto da fare per raggiungere traguardi importanti».
«Per rilanciare il turismo e l’immagine della regione – conclude il Governatore – ribadisco che è necessaria un’attività mirata da parte delle società di gestione degli aeroporti calabresi, nell’utilizzo delle risorse già assegnate con progetti immediatamente cantierabili».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE