X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

POTENZA – E’ diventato subito virale il video caricato sulla pagina Facebook “Vietri Notizie”, che ritrae un mezzo pesante oltrepassare – senza grandi difficoltà – il restringimento di carreggiata in cemento all’altezza dello svincolo di Vietri di Potenza in contrada Cugni e in direzione Salerno.
E così il video è arrivato anche sulla scrivania del ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, e su quella del ministro dell’Interno, Angelino Alfano. Il tutto grazie all’impegno del deputato Giovanni Burtone (Pd), siciliano e già europarlamentare. I fatti: da anni sul tratto vietrese del raccordo Sicignano-Potenza vige il divieto per i mezzi pesanti, a causa di interminabili lavori sul viadotto Pietrastretta. E l’Anas, per evitare il passaggio dei mezzi pesanti e problemi sul tratto, oltre a tanta segnaletica, ha installato anche alcuni restringimenti in cemento, sia in direzione Salerno che per Potenza.
Con tanto di supporti in cemento per evitarne lo spostamento dei blocchi da parte dei mezzi pesanti, che molte volte – per fare i furbi – si sono incastrati.
Giovedì notte due giovani vietresi, nel percorrere la rampa di accesso dallo svincolo di Vietri in direzione Buccino, hanno filmato un mezzo pesante (che rientrava nel divieto di transito) oltrepassare in pochi secondi il restringimento di carreggiata. Nel video si nota bene il mezzo passare e poi muoversi, nella parte posteriore, solo all’uscita dall’ostacolo.
Senza forare pneumatici o registrare danni, il mezzo ha così continuato sul tratto oggetto di divieto, e il video è andato a finire in rete. Centinaia le condivisioni in pochi giorni e circa 40mila visualizzazioni. Sia chiaro: il mezzo nel video non è l’unico ad infrangere il divieto, succede ogni giorno.
Il video è stato notato anche dal deputato Burtone, che senza esitare ha presentato una interrogazione ai ministri Delrio e Alfano, girando la stessa anche alla pagina Facebook “Vietri Notizie”.
«Da giorni – ha scritto Burtone ai ministri – circola sul web un video che ritrae un mezzo pesante attraversare, senza problemi, il restringimento in cemento sul raccordo a Vietri di Potenza. Ciò pone in maniera evidente una questione di sicurezza e di rispetto per i divieti. La segnaletica va migliorata – ha scritto – e bisogna potenziare i controlli da parte di Anas e Polizia Stradale». In conclusione Burtone, che si è dichiarato «vicino a chi vive quotidianamente il disagio e alle Comunità, e sempre disponibile a porre in essere ogni iniziativa per risolvere il problema», ha chiesto al Governo «se è a conoscenza di tale video e quali iniziative intende adottare, al fine di rafforzare i controlli lungo il tratto vietrese». Sulla scrivania di Delrio e Alfano ieri è stata presentata l’interrogazione con il video, e lo stesso Burtone farà sapere – come confermato telefonicamente – che seguirà la vicenda rendendo noto la risposta del Governo. E abbiamo dovuto aspettare che, ad occuparsi della vicenda, arrivasse un deputato siciliano.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE