X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

SEMBRAVA tutto fatto e invece non è proprio così. Nulla di deciso ancora sul Capodanno di Raiuno da Matera. A chiarire esattamente che la trattativa è ancora in corso sono fonti vicine alla presidenza della Giunta regionale.

«Non c’è ancora nulla di deciso sulla diretta televisiva del 31 dicembre. Le trattative tra Regione e Direzione Generale Rai sono ferme alla proposta avanzata dalla Direzione Generale della Presidenza della Giunta regionale».

E’ il messaggio che trapela in maniera ufficiosa e la questione è sostanzialmente di carattere economico come era chiaro fin da subito. Da un lato infatti la Regione Basilicata pare molto interessata all’ipotesi di trasmettere il Capodanno di Raiuno da Matera da quest’anno e fino al 2019 tanto che la trattativa sarebbe sulla base di cinque anni almeno in prima battuta.

Se però la Regione è pronta a mettere sul piatto circa 400.000 euro l’anno per poter ottenere l’evento, dall’altra la Rai parte dalla richiesta del precedente contratto con la Regione Valle d’Aosta che è superiore al milione di euro. In questo senso le trattative non si sono ancora sbloccate e pur essendoci una volontà di portarle a soluzione positive non hanno ancora avuto la svolta attesa.

La precisazione di queste ultime ore da ambienti della presidenza della giunta regionale spezza di fatto le voci entusiastiche che si era rincorse nei giorni passati e che avevano visto mercoledì scorso lo stesso sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri parlare alla Rai dell’evento del Capodanno dalla città dei Sassi come se si trattasse di una cosa certa e già decisa. Di fatto queste difficoltà, non di poco conto, non erano sconosciute ma le parole di De Ruggieri avevano fatto intendere che fossero state di fatto superate.

L’ottimismo complessivo su un evento che riuscirebbe comunque ad avere un grande impatto mediatico per Matera rimangono ma ad oggi il barometro torna ad essere incerto. E vengono momentaneamente abbandonate le certezze che le parole di De Ruggieri avevano suscitato. Confermando anche che a condurre più direttamente la trattativa è la Regione Basilicata prima ancora che il Comune di Matera.

La questione chiude anche il rincorrersi di voci fantasiose che ieri su web e social network proponevano già il “cast” di presenze ed ospiti che avrebbero partecipato all’evento di Capodanno.

Anche il derby con Bari dove ci sarà il Capodanno di Canale 5 viene per il momento messo nel cassetto in attesa di notizie certe che arriveranno solo jnelle prossime ore sulla scelta della Rai e sull’eventuale accordo con la città dei Sassi. Certo dopo tante voci e tanto clamore l’attesa per l’evento si è fatta molto grande.

 p.quarto@luedi.it

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE