X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

ATERA – Una delibera datata lunedì scorso definisce nel dettaglio le scelte attese per i dirigenti del Comune di Matera.
La conferma della Mancino, la proroga al 30 novembre di Pino Montemurro e al 31 dicembre di Maria Giovinazzi con la decisione conseguente di «procedere all’assunzione a tempo determinato del dirigente del Settore Manutenzione Urbana mediante selezione pubblica, previo apposito avviso pubblico della durata pari a quella residuale del mandato del sindaco pro-tempore e di procedere all’assunzione del dirigente del Settore Risorse Economiche e Finanziarie a tempo indeterminato mediante procedura di mobilità dei dipendenti di Area Vasta».

In sostanza per il sostituto di Montemurro ci sarà un avviso pubblico mentre per quello della Giovinazzi si ricorrerà a mobilità con altro ente.

Da qui i tempi di proroga che serviranno per l’espletamento di questo tipo di procedure. Contemporaneamente nell’ambito della medesima delibera si «è dato atto che, in accoglimento della richiesta dell’ Amministrazione, il Ministero dell’Interno, Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali ha autorizzato l’utilizzazione presso il Comune di Matera della dott.ssa Giulia Mancino a decorrere dal 14 settembre 2015 e per la durata di quattro anni, eventualmente prorogabili.

Il sindaco ha altresì conferito alla Dott.ssa Giulia Mancino l’incarico di direzione del Settore Servizi alla Persona, alla Famiglia, al Cittadino, Pubblica Istruzione».

Ma la delibera in questione mette ordine di fatto in maniera più complessiva su quella che è la conduzione dei diversi settori vitali della macchina amministrativa comunale.
Si stabilisce anche infatti che il segretario generale, Ettorre, verrà chiamata provvisoriamente ed in attesa della nomina del nuovo dirigente ai Lavori Pubblici per il quale è stato avviato un bando ad occuparsi proprio di quel settore.
Un settore che, tra l’altro richiede una particolare attenzione soprattutto per gli impegni e le scadenze importanti che da qui ai prossimi mesi la città dovrà portare avanti realizzando quei progetti che sono in cantieri e quelli che godono in particolare dei fondi, cosiddetti ex Fsc che saranno da utilizzare nel giro di pochi mesi se non vorranno essere sostanzialmente persi.
Inoltre la necessità di dover procedere ad integrazioni attraverso i contratti a tempo determinato viene ribadita, all’interno della medesima delibera della giunta comunale, con l’organico ridotto di cui gode l’Amministrazione.
«Ad oggi la situazione risulta essere questa: Avv. Enrica Onorati (dirigente a tempo indeterminato): Settore Legale.
Dott.ssa Delia Tommaselli (dirigente a tempo indeterminato): Settore Polizia Locale.
Arch. Francesco Paolo Gravina (dirigente a tempo indeterminato): Settore Gestione del Territorio (in aspettativa dal 1°.9.2015).
Ing. Giuseppe Montemurro: Settore Manutenzione Urbana (contratto a tempo determinato).
D.ssa Maria Giovinazzi: Settore Risorse Economiche e Finanziarie (contratto a Tempo determinato).
Dott. Giulia Mancino : Settore Servizi alla Persona, alla Famiglia, al Cittadino, Pubblica Istruzione.
Segretario Generale – Dott.ssa Maria Angela Ettorre: Settore Opere Pubbliche».
Le procedure avviate dovrebbero permettere di definire una “nuova” squadra tecnica entro la fine dell’anno, come testimoniano anche le proroghe che sono state concesse dall’Amministrazione e sarà quello il momento in cui definite scelte, uomini e squadra la macchina politico-amministrativa del Comune di Matera dovrà dare l’accelerata decisiva per i tanti obiettivi che ci sono davanti.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE