X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

CROTONE – Si è spento nella notte, all’età di 75 anni, nell’ospedale di Catanzaro, dov’era ricoverato, Pasquale Senatore, sindaco di Crotone dal 97 al 2005 ed ex consigliere regionale (fu eletto nel 2005) attualmente era al vertice dell’Aterp in attesa della sostituzione da parte della giunta regionale. Senatore è stato un esponente storico della destra calabrese prima nel Movimento sociale e poi in Alleanza Nazionale ed è stato il primo sindaco eletto direttamente dai crotonesi.

Nel corso della sua vita politica ha fatto più volte parte del Consiglio comunale e di quello provinciale finché, nel 1997 diventa sindaco confermandosi poi anche alle elezioni del 2001. Rimane in carica fino al 2005, quando viene eletto consigliere regionale per le liste di Alleanza Nazionale. 

Nel 2008 aderisce al movimento La Destra, con cui si candida – come capolista in Calabria – al Senato della Repubblica. Dopo alcuni mesi, aderisce al Popolo della Libertà, ricandidandosi al Consiglio Regionale nel 2010, senza tuttavia essere eletto. Nel 2011 si candida nuovamente a sindaco di Crotone sostenuto da tre liste civiche e dai candidati indipendenti di Forza Nuova. Arriva terzo con il 18,08% dei voti, a breve distanza dalla candidata ufficiale del centrodestra, e per poche centinaia di voti non accede al ballottaggio. In Consiglio comunale si iscrive al gruppo del PdL.  

La camera ardente sarà allestita nella sala consiliare del Comune, dove è attesa la salma proveniente da Catanzaro. I funerali saranno domani, alle 15, presso il Duomo di Crotone.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE