X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

La Calabria per consentire la propria crescita economica, punta anche sulla cultura e l’assessore Mario Caligiuri annuncia il finanziamento di 14 iniziative, al via tra poche settimane, e nel corso di un incontro con la stampa fa il «punto» sul lavoro messo in campo per un concreto rilancio del comparto culturale ed artistico calabrese. «Il nostro primo obiettivo – ha detto – è la qualità, con una seria programmazione ed un’attenta integrazione. Siamo impegnati a mettere sul tappeto (entro il prossimo mese di ottobre) tutte le risorse, comunitarie e non, per dare una svolta significativa a tutto il settore, dai grandi eventi ai teatri, dai musei al portale della cultura calabrese. Inoltre, stiamo lavorando in sinergia con l’assessorato regionale al Turismo per il varo di un cartellone comune in vista della stagione estiva». A conclusione della conferenza stampa sono state firmate le convenzione con i soggetti attuatori delle 14 iniziative (per valorizzare gli intellettuali calabresi, per i 150 anni dell’unità d’Italia, per far conoscere il lavoro delle 41 Fondazioni finanziate dalla Regione e per la diffusione della cultura della legalità), che presto avranno a disposizione le risorse finanziarie previste per ogni singolo progetto, per un totale di impegno di spesa di 350 mila euro.
«Continuiamo a valorizzare il patrimonio culturale calabrese – ha sottolineato Caligiuri – dalla figura di scrittori come Calogero, Gambino, Strati e Zitara, alla riscoperta di autori calabresi poco noti, da Festival di poesia alla giornata nazionale dei testimoni di giustizia. Tra le quattordici iniziative culturali programmate dal Presidente Scopelliti – ha aggiunto l’assessore – è previsto un tour itinerante sul centocinquantesimo anniversario dell’unità d’Italia, che prevede dieci tappe sul territorio regionale, azioni per la diffusione dell’alta formazione musicale, la Settimana delle Fondazioni calabresi e azioni per la promozione della cultura nei comuni ad alto tasso di criminalità».
Questi gli eventi culturali finanziati: Promozione delle opere di Calogero (Comune di Melicuccà); Promozione delle opere di Saverio Strati (Centro Aramoni); Promozione delle opere di Sharo Gambino (Sistema bibliotecario Vibonese); Festival della letteratura per l’infanzia e l’Adolescenza (Fondazione Rubettino); Digitalizzazione patrimonio fonomusicale di qualità presente in Calabria (Centro Jazz Calabria); Festival della poesia giovanile (La Masnada); Promozione produzioni cinematografiche mediterranee (Fondazione Horcynus Orca); Diffusione della cultura nei luoghi ad alto tasso di criminalità (associazione Libera); Settimana delle Fondazioni (Fondazione Imes); Note sparse laboratori di musica (Comune di Corigliano); Giornata nazionale dei testimoni di giustizia (Fondazione Don Francesco Caporale); Eventi 150.mo anniversario Unità d’Italia (Arci Lamezia – Vibo Valentia); Promozione cultura calabrese beni ambientali (Com. Montana Alto Tirreno Cosentino); Valorizzazione cultura storico-letteraria calabrese (Associazione Zhair).

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE