X
<
>

Il tribunale di Palmi

Condividi:
2 minuti per la lettura

Si è chiuso il processo scaturito dall’operazione Dirty Soccer sulla presunta combine nella partita Palmese-Paolana: tutti assolti


LAMEZIA TERME – Tutti assolti dall’accusa di combine della partita di calcio del campionato di Eccellenza tra Paolana e Palmese. Si è infatti concluso oggi, 28 marzo 2022, presso il Tribunale collegiale di Palmi il processo scaturito dall’operazione “Dirty Soccer”. Operazione messa a segno nel 2015 e che vide coinvolti, tra gli altri, molti addetti ai lavori nel modo del calcio, imputati di alterazioni di risultati e combine di partite finalizzate alle scommesse sportive.

L’indagine partita dalla Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro, si è poi diramata poi per competenza in tutta Italia. Il troncone di Palmi vedeva imputati, Pietro Iannazzo, Antonio Mazzei (entrambi difesi dall’avvocato Renzo Andricciola), Riccardo Petrucci (avvocati Marcello Manna e Giuseppe Manna), Francesco Piemontese (avvocato Giuseppe Manna e Riccardo Panno) e Salvatore Calidonna (avvocati Francesco Gambardella e Giuseppe Mastroianni).

TUTTI ASSOLTI PER LA COMBINE IN PAOLANA-PALMESE, LE IPOTESI DELL’ACCUSA

Il reato in questo caso era aggravato – secondo l’ipotesi accusatoria – anche dall’esecuzione con metodo di mafioso. L’impianto accusatorio – come si ricorderà – era basato su attività di intercettazione telefonica e la partita in discussione era quella tra Palmese e Paolana, la cui ipotesi di combine poi avrebbe dovuto favorire il Sambiase. Risultato poi verificatosi differentemente dall’ipotesi accusatoria. Per la stessa ipotesi di reato, tra l’altro, Piero Iannazzo aveva già ottenuto l’assoluzione dal Tribunale di Cosenza.

Secondo l’accusa, Petrucci, da allenatore del Sambiase all’epoca dei fatti, con l’obiettivo di garantire alla propria squadra un’agevole salvezza e quindi la permanenza per l’anno successivo nel campionato di calcio di Eccellenza, si sarebbe adoperato al fine di combinare alcune partite di quel campionato i cui esiti, incrociati, avrebbero permesso al Sambiase di aggiudicarsi i punti per la salvezza. Tra le gare sospette Palmese – Paolana del 29 marzo 2015 finita 4-3 per la quale ora sono stati tutti assolti.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE