X
<
>

Share
3 minuti per la lettura

Primo appuntamento con l’Europa. Matera capitale europea della cultura nel 2019 di scena a Bruxelles per spiegare quelle che sono state le linee guida di un progetto da attuare oggi e nei prossimi anni secondo un iter ben preciso e che è già stato indicato nei giorni passati.

Domani a Bruxelles ci sarà l’incontro fra la Fondazione Matera-Basilicata2019 e la giuria di valutazione della Commissione europea dopo la proclamazione di Matera a Capitale europea della cultura del 2019.

L’incontro inizierà alle 13.45 in Rue Joseph II 70 e vedrà alle 13.45 la delegazione lucana presenterà il report con le cose fatte fino ad oggi e il programma delle iniziative da realizzare per i prossimi mesi.
Subito dopo è prevista una sessione di domande e risposte e alle 15.45 la commissione di valutazione discuterà il rapporto a porte chiuse. Alle 16.15 la giuria accoglierà nuovamente la delegazione lucana per le relative raccomandazioni. L’incontro si chiuderà alle 16.45.

Nella delegazione di Matera saranno presenti il sindaco e presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019 Raffaello de Ruggieri; il direttore della Fondazione Paolo Verri; il dirigente generale Dipartimento Programmazione e Finanze della Regione Basilicata Elio Manti; Rossella Tarantino, relazioni internazionali e programmazione della Fondazione e Antonio Nicoletti dello staff del sindaco di Matera.
Nei giorni scorsi il direttore della Fondazione aveva inviato il report a Bruxelles: un documento che si articola lungo 25 pagine e affronta i temi della strategia da mettere in campo, del ruolo dei media e di come hanno percepito la proclamazione di Matera Capitale europea della cultura per il 2019, della governance e del management, del programma, delle risorse umane attualmente al lavoro, e il piano delle attività per il 2016.
«Siamo convinti che anche in questa circostanza la giuria apprezzerà il metodo di lavoro riaffermando la necessità realizzare le attività generali indicate nel dossier» aveva già spiegato Paolo Verri nell’approntare e consegnare il dossier che testimonia il lavoro mai interrotto portato avanti dal Comitato Matera 2019 e che costituisce anche un importante conferma della volontà di puntare complessivamente come Basilicata sul progetto funzionale di Matera 2019. Nel report veniva ricordato come «La candidatura di Matera è stata contrassegnata da un forte ed ampio supporto istituzionale,avente una dimensione regionale. Tale sostegno alle attività e alla squadra della Fondazioneè stato ribadito dal sistema di governo locale anche dopo le elezioni amministrative digiugno che hanno inevitabilmente costituito un momento di passaggio nella vita pubblica ecivile della città appena nominata capitale».

Intanto la Fondazione Matera-Basilicata2019 ha pubblicato un bando finalizzato a individuare un videomaker professionista under 35 per realizzare il video racconto dell’iniziativa “Matera inCanta Dante”. Il progetto, ideato e realizzato dal Club Unesco Matera, si basa sulla lettura diffusa della Divina Commedia e mira ad una riappropriazione popolare dell’opera coinvolgendo, nell’arco di tre giornate e in luoghi e orari diversi, circa quattrocento persone attraverso la declamazione di un canto o parte di esso.

L’iniziativa è in linea con la mission della Fondazione Matera- Basilicata 2019 quale esempio di evento culturale partecipato e sostenibile.

È richiesta la realizzazione di un documentario della durata compresa tra 14 e 28 minuti e di uno spot promozionale da 30″. Non sarà fornita alcuna attrezzatura tecnica e/o software di montaggio video per la realizzazione dei prodotti.

Le riprese dovranno essere effettuate da lunedì 28 settembre a domenica 04 ottobre in modo da cogliere e documentare anche la fase delle prove dell’evento che si svolgerà dal 02 al 04 ottobre.

Il compenso è di 5000 euro lordi. Per i non residenti a Matera è altresì prevista la copertura delle spese di vitto e alloggio.

Le candidature si possono presentare fino alle ore 12:00 di lunedì 21 settembre 2015.

E’ possibile scaricare il bando, pubblicato sia in italiano che in lingua inglese, dal sito della Fondazione (www.matera-basilicata2019.it nella sezione Bandi e avvisi o dalla homepage dello stesso sito cliccando su “Cerchiamo un videomaker”.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE