X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura
CATANZARO – Punte attorno ai 40 gradi in Calabria, ma anche in Puglia, Basilicata e Sicilia. Quella di oggi è, secondo gli esperti, una delle giornate più calde di questo inizio estate. Colpa (o merito) dell’anticiclone africano di grandi dimensioni, milioni di chilometri quadrati di estensione, che continua a imperversare sulle regioni del Centro-Sud, portando con sé aria sempre più calda dall’entroterra algerino. Le previsioni lo avevano annunciato da alcuni giorni e così è stato. Giovedì e venerdì saranno raggiunti i picchi di calore. Così la Calabria boccheggia già da stamani, con temperature abbondantemente sopra i trenta gradi. 

Oggi, d’altronde, è il giorno di Ade, che proprio da questa mattina sta arroventando l’Italia. Ade raggiungerà la massima potenza tra oggi e domani al centrosud, mentre i primi temporali violenti stanno già per colpire il nordovest. Nel fine settimana le temperature caleranno al centronord, mentre da lunedi forti temporali funesteranno il clima del nord e poi il centro, apportando un drastico calo termico. Ma queste due giornata rappresentano per la nostra regione solo una parte del caldo che si preannuncia. Secondo le previsioni, infatti, dicono che l’estate è già arrivata al Sud e il caldo durerà per tutto il mese di giugno. A luglio, invece, si attende una nuova ondata che, secondo gli esperti, sarà quella che ci porterà definitivamente nella stagione estiva. 

Lungo le coste calabresi sono in tanti, nonostante la giornata lavorativa, a godere del mare per rinfrescarsi dalla calura, con le tintarelle che sono già diventata d’obbligo per molti. Va male, invece, per i tanti studenti costretti tra i banchi di scuola per la seconda giornata della prova di maturità mentre fuori il sole picchia e l’afa si fa sempre più insopportabile. 
Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE