X
<
>

Condividi:
4 minuti per la lettura

POTENZA – Un’Italia digitale e, ovviamente, una Basilicata a portata di web. Go On riparte oggi dalla Basilicata per la sua seconda edizione. Proprio da quella Basilicata della task force per l’agenda digitale che sta rivoluzionando i processi e aprendo gli uffici e i dati; risorse e bandi provano a ridurre il digital divide, riconnettendo le aree interne con il paese. L’inizativa di Wikitalia si concentra in un centinaio di eventi distribuiti in una sola giornata perché la Basilicata sia davvero una regione più digitale. E proprio oggi, alle 9 del mattino anche la redazione di Potenza del Quotidiano apre le sue porte per una lezione sul data journalism. L’idea è quella di condividere con i cittadini/lettori un momento di formazione. Le notizie sono anche nei dati: vanno recuperati, letti, organizzati, mostrati e raccontati. A guidare l’evento sarà Vincenzo Patruno.
Alle 18, il Don Bosco diventa il Teatro della Digital rEvolution lucana con un convegno dove tra i tanti partecipano Riccardo Luna, Digital Champion del Governo Italiano, Agostino Santoni, Ad Cisco Italia e Salvatore Giuliano, Digital Champion Scuola.
Sanità Futura invece ha scelto Melfi, nella struttura Polimedica che è un centro di medicina specialistica ambulatoriale.
Polimedica ha deciso di rispondere all’appello di wikitalia con l’intento di stimolare il dibattito fra le strutture sanitarie della Basilicata riguardo l’utilizzo degli strumenti digitali, sia per ciò che concerne l’organizzazione interna, sia per il mutamento di scenario nel rapporto con i pazienti. Si parte alle 11.
A Matera Basilicata Innovazione e Sviluppo Basilicata organizzano due eventi su tematiche che possano contribuire alla crescita del territorio, in termini di cultura sul digitale e di sviluppo competitivo.
Si comincia la mattina alle 10.30, presso la sede di Matera di Sviluppo Basilicata, con il convegno “Digitalizzarsi nella vendita: il funzionamento delle piattaforme e-commerce”. Interverrà sul tema Paola Marzario, fondatrice di Brandon Ferrari: si tratta di una startup di successo fondata nel 2012 (nel 2013 ha fatturato 2,7 milioni di euro) che, attraverso la propria piattaforma on line, accompagna e supporta marchi ad alto potenziale nel mercato dell’e-commerce.
Nel pomeriggio si cambia target: al centro ci saranno i giovani, gli studenti e gli aspiranti startupper che potranno confrontarsi con i neo-imprenditori della Basilicata che hanno creduto nella loro idea d’impresa, nel settore digitale, e sono riusciti a trasformarla in srl.
Alle 15.30 appuntamento a Potenza, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi della Basilicata di Macchia Romana per un dibattito su startup digitali in regioni “non scontate” ovvero in Basilicata.
Si ascolteranno le esperienze di team di ragazzi che, grazie alla loro determinazione e beneficiando del supporto di Bi Cube, l’incubatore d’impresa di Basilicata Innovazione, hanno costituito la propria impresa: Cervellotik, piattaforma di e-learning in cui si incontrano studenti e “cervelloni” per risolvere problemi su materie di studio; Waway, piattaforma web di travel management che consente di organizzare viaggi di gruppo in occasione di eventi aggregativi; Jaalia, la vetrina on line delle migliori boutique esistenti sul territorio e su cui fare shopping; Equiltheta, codice di calcolo, nato nel mondo della ricerca, per la progettazione e la gestione di tecnologie al plasma nei processi industriali; Dizionario dei rifiuti, la app già attiva in 69 comuni italiani che informa i cittadini su come, dove e quando buttare i rifiuti differenziandoli. Interverrà inoltre Pierluigi Argoneto per fornire una panoramica sugli spin-off nati nell’Unibas.
A partire dalle 12.30, a Potenza nella sede di Corso XVIII Agosto della Camera di Commercio, ci sarà la possibilità di un collegamento con il Salone Fieristico “Matching” di Milano per la presentazione del progetto “Eccellenze in Digitale, di Google e Unioncamere. La Cciaa di Potenza è al Matching in veste di capofila di “Itinerari Federiciani” seconda edizione, uno dei progetti speciali approvato nel Programma 2014 del Sistema Camerale per l’Internazionalizzazione, per complessive 8 Camere di Commercio: (Brindisi, Catania, Crotone, Foggia, Pesaro-Urbino, Potenza, Vercelli e Vibo Valentia).
Al centro per la creatività Cecilia di Tito appuntamenti dedicati ai più piccoli con il coderdojo, un’attività, molto vicina al gioco, che permette di imparare ad utilizzare linguaggi di programmazione come HTML, Javascript e CSS, creare piccoli videogiochi con Scratch e programmare hardware con Arduino.
Il primo incontro, si terrà nella mattinata presso l’Auditorium del Centro Cecilia, sarà rivolto alle scuole e vedrà la partecipazione degli alunni dell’Istituto comprensivo G. Pascoli di Tito.
Il secondo appuntamento, in programma a partire dalle ore 15 , sarà invece aperto a tutti i giovani e giovanissimi che vorranno partecipare ed unirsi a questa importante giornata di formazione digitale.
Ma non c’è solo questo, basta vedere l’enorme timeline di appuntamenti sulla pagina web GoOn (https://www.go-on-italia.it/dday) ce n’è per tutti i gusti in questo d-day digitale tutto lucano.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE