X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

QUASI dieci minuti di trasmissione nel popolarissimo programma Mediaset “Mattino 5”, sezione “Difensore civico”, non sono certamente bastati a spiegare a tutta Italia la situazione paradossale che si sta verificando nell’area archeologica di Metaponto. Di sicuro sono stati più che sufficienti a far capire la difficoltà di comunicazione con il ministro dei Beni culturali, seppure abbia manifestato buona volontà, stanziando 500mila euro per l’emergenza.

La diretta è stata aperta da una ricostruzione dei fatti, operata dalla giornalista della trasmissione con un contributo significativo del direttore del Quotidiano, Lucia Serino. Poi il collegamento con Roma, dove c’era il difensore civico, che ha cercato invano di contattare il ministro, la sua segreteria e l’ufficio stampa, che non ha neppure risposto al telefono.

Quindi il collegamento da Bari con il giornalista Antonio Corrado, che ha spiegato le ragioni di questa battaglia di civiltà, condotta dal Quotidiano per circa un mese, durante il quale sono stati sentiti i pareri di esperti e rappresentanti delle istituzioni. Corrado ha anche evidenziato che la battaglia per tutelare il sito archeologico di Metaponto, si sta conducendo a beneficio dell’intero Paese, visto che si tratta di un patrimonio di tutti gli italiani, non certo solo di lucani e meridionali. L’obiettivo evidente della trasmissione, era anche quello di denunciare l’assenza del ministro nel necessario confronto su questo tema molto importante. Anche il Quotidiano sta cercando un contatto con Bray da circa un mese, senza alcuna risposta.

La battaglia del nostro giornale continuerà nelle prossime settimane, per verificare come verranno spese le risorse messe a disposizione sulle emergenza, circa 950mila euro (500mila del ministero, 200mila della Regione e 250mila delle Direzione regionale per i beni culturali), con l’auspicio che, oltre a pulire l’area archeologica, possano servire anche per interventi strutturali di messa in sicurezza.

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE