X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Anteprima lucana del Film “Una Diecimilalire” , scritto e diretto dal regista Luciano Luminelli, oggi in occasione dell’anteprima dell’apertura della nuova multisala Red Carpet (con ingresso rigorosamente ad inviti). “Una Diecimilalire”, è un film lucano, che parla lucano attraverso i volti e i luoghi presenti nella pellicola. Il regista ripropone in questa pellicola, il tema dell’emigrazione vissuta dal popolo lucano alla fine degli anni Cinquanta, e lo fa attraverso gli Occhi di Vincenzino, un bambino di undici anni che un giorno decide di prendere la corriera dal paese e raggiungere il fratello maggiore che si trova nella capitale, con sè ha solo “una diecimilalire”. In una storia, si rivedono tante storie che hanno toccato intere generazioni, famiglie, paesi e territori, che questa volta, non parlano siciliano o calabrese, ma lucano. La pellicola fa compiere allo spettatore un viaggio ricco di emozioni, attraverso i colori, gli scorci paesaggistici di una terra che, per troppo tempo è stata ignorata dal grande schermo, luoghi veri, la dolce collina materana e le bellezze artistiche ed architettoniche di Irsina, Matera, Montescaglioso e Potenza, che s’interfacciano con lo splendore della Capitale, che compie un viaggio di cinquanta anni, come da tempo non si apprezzava. “Una Diecimilalire”, è un vero spot per tutto il territorio lucano, non sfuggito al Direttore della Film Commission, Paride Leporace, da tempo interessato a questo progetto. Spiega il regista Luciano Luminelli : «Oggi il film vedrà la luce in quel di Basilicata per la prima volta. Ringrazio la Lucana film commission e il suo direttore Paride leporace che ha pensato a questa collocazione all’interno di questo evento, sono gratificato che questo avvenga nella citta diMatera dove tra l’altro abbiamo girato, luogo deputato per antonomasia per la lirica e la narrazione che esprime la pellicola. Non poteva essere altrimenti e spero che i materani e non solo possano apprezzare la storia nella quale sono convinto si riconosceranno in molti».
Le ragioni della presenza del film, oggi all’anteprima dell’apertura, le spiega Paride Leporace: «Abbiamo proposto il film “Diecimila lire” di Luminelli per sottolineare il felice incontro tra produzione cinematografica lucana ed esercizio locale. Un felice segno di crescita del settore che sfida la crisi costruendo nuovi avanzamenti del distretto dell’audiovisivo lucano. La Lucana Film Commission è al fianco di tutti gli operatori dei nostri territori in questa importante sfida».
Il Sindaco di Irsina Nicola Massimo Morea: «Non nascondo l’orgoglio e la soddisfazione nel vedere che un film, il nostro film, inizia a riscuotere il successo che merita. Le tante difficoltà incontrate dalla produzione iniziano ad essere ripagate. La proiezione nella serata inaugurale di uno splendidocontenitore culturale, quale il Red Carpet di Matera, da’ la misura della qualità del prodotto. Irsina tributerà al regista Luminelli, alla produzione ed agli attori il doveroso grazie nel prossimo mese di settembre, con l’auspicio di ospitare al più presto altre produzioni cinematografiche che diano luce alla bellezza del nostro territorio».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE