X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

LO SCANDALO Volkswagen e la visita del Papa negli States occupano le prime pagine di oggi. La truffa sui test emissioni architettata dalla casa automobilista di Wolfsburg travolge, come già ipotizzato ieri, l’ad Winterkorn, mentre le indagini si allargano a tutti i Paesi e, dopo le accuse, il governo tedesco si difende (“Eravamo all’oscuro”). Bergoglio ospite della Casa Bianca fa discutere per la sua opera “politicizzata” – è la chiave di lettura comune a molte testate statunitensi – ma conquista tutti per le sue posizioni sul clima, sulla pedofilia – con un attacco ai vescovi: “Basta proclami, siate vicini alla gente” – e sull’immigrazione: “Io sono figlio di migranti” ha detto davanti a Barack Obama, primo presidente nero della storia Usa. 
Anche la politica ha il suo ampio spazio: ricompostasi la spaccatura nel Pd, continua quella che Filippo Ceccarelli su Repubblica definisce “la battaglia infinita del Senato” nella quale gioca un ruolo di primo piano il leghista Roberto Calderoli: alle “complicazioni” dell’ex “ministro semplificatore” e agli 85 milioni di emendamenti (creati con un generatore automatico) da lui presentati è dedicato un gustoso ritratto di Sergio Rizzo sul Corriere della Sera. Il presidente di Palazzo Madama, Piero Grasso, promette che impedirà il blocco dei lavori. La Stampa intervista Roberto Speranza: l’ex capogruppo pd alla Camera usa toni concilianti (“Ora avete visto che la minoranza non voleva far cadere questo governo”) ma poi sposta subito il fronte sulla legge di stabilità: “Combattere l’evasione o tagliare i servizi sociali?” si chiede il parlamentare potentino. Ma a proposito di politica tiene banco anche la polemica sulle intercettazioni: esplode la protesta e il Movimento 5 Stelle urlano il loro “no al bavaglio”. 
Un’altra polemica destinata a montare nei prossimi giorni è quella che riguarda i medici: la categoria si dice pronta allo sciopero dopo i tagli annunciati dal governo e la stretta sui test inutili (“inappropriato” un esame su quattro). Il decreto del ministero ha infatti stilato una lista di 208 prescrizioni a rischio sprechi. 
Non mancano i titoli di sport: il turno infrasettimanale di Serie A conferma la leadership dell’Inter di Mancini (nerazzurri alla quinta vittoria su 5 gare disputate, adesso sono a +3 sulla Fiorentina e domenica c’è lo scontro diretto) e l’inizio stagione deludente dei campioni d’Italia (Juventus fermata in casa dal Frosinone: l’1-1 regala ai neopromossi ciociari il primo punto in A).
::
LA NOTIZIA PIU’ CURIOSA | Sul volo Roma-New York il sindaco di Roma Ignazio Marino ha curato con Bentelan e ossigeno un passeggero che ha avuto una crisi respiratoria. Ma sull’ennesima trasferta negli States (stavolta per incontrare un gruppo di mecenati dai quali raccogliere fondi per il patrimonio storico della Capitale) non mancano le polemiche.

e.furia@luedi.it

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE