X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

ERA andato via non certamente in buoni rapporti con il Comune di Potenza Salvatore Monserrati. «Ha ben due contenziosi in essere con il Comune di Potenza – ricorda il consigliere del Pd, Giampaolo Carretta – riguardanti proprio l’impugnazione dell’incarico conferito ai due precedenti dirigenti della Polizia Locale». Ma il sindaco De Luca ha scelto: via Donato Pace, nominato dal predecessore, Vito Santarsiero, torna Monserrati al comando della Polizia locale.

Salvatore Monserrati – questa la nota ufficiale – assume l’incarico di dirigente responsabile dell’Unità di direzione “Polizia Municipale – Protezione Civile”. Salvatore Monserrati ad interim conserva l’incarico di responsabile dell’Unità di Direzione “Fiscalità Locale ed Entrate per Tributi e Servizi”, fino alla modifica dell’attuale modello organizzativo dell’Ente.

Ma attenzione – mette le mani avanti De Luca – «la decisione di nominare un nuovo dirigente non ha nessuna motivazione politica o di discontinuità. L’affidamento di incarichi dirigenziali a soggetti esterni all’Ente, in presenza di personale dirigente interno in possesso dei necessari requisiti di professionalità, capacità e attitudinali, si pone invece in netto contrasto con le esigenze di contenimento della spesa e di razionalizzazione dei relativi tagli che la nuova amministrazione intende realizzare».

Così si ringrazia Donato Pace «per la professionalità e la competenza con cui ha diretto il Corpo di Polizia Locale della città,  riuscendo in questi anni a dare a questo settore una forte identità», ma è il momento di invertire la rotta per evitare nuove spese. Di più: Pace, «pensionato di altra amministrazione non era più in grado di continuare l’incarico perchè non più in linea con la legge».

E Monserrati, al contrario, ha tutte le competenze necessarie all’incarico. «Già vincitore del concorso pubblico per la copertura del posto di dirigente (Comandante) del Corpo di Polizia Municipale di questa città, è attualmente in servizio con l’incarico di Dirigente responsabile dell’Unità di Direzione “Fiscalità Locale ed Entrate per Servizi”. Dopo la procedura di concorso esterno per la copertura di un posto di dirigente (Comandante) del Servizio di Polizia Municipale del Comune di Potenza, ha ricevuto il grado di “Colonnello della Polizia Municipale”. Pertanto Salvatore Monserrati risulta essere in possesso dei requisiti di legge nonché dei requisiti di professionalità, capacità ed attitudinali e della necessaria esperienza, peraltro ultraventennale, richiesti».

Non dello stesso parere il consigliere comunale del Partito democratico, Gianpaolo Carretta, secondo il quale la scelta di De Luca «un atto oggettivamente censurabile sotto il profilo amministrativo e istituzionale. Fermo restante la nomina di natura fiduciaria e fatti salvi i requisiti di legge presenti nonchè le qualità personali dell’attuale dirigente della fiscalità locale e delle Entrate del Comune di Potenza che non sono in discussione, si è proceduto in tale direzione, sottacendo che il nominato ha ben due contenziosi in essere con il Comune di Potenza riguardanti proprio l’impugnazione dell’incarico conferito ai due precedenti dirigenti della Polizia Locale. Pertanto con tale nomina, si è anticipata di fatto la decisione dei Giudici, ponendo in essere  un atto che da un lato ha una valenza reintegrativa e dall’altro introduce una evidente carenza di interesse da parte del Comune a resistere in giudizio.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE