X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

POTENZA – Hanno preso servizio mercoledì 1° aprile i nuovi primari nominati dal direttore generale dell’Azienda ospedaliera San Carlo, Rocco Maglietta, al termine dell’iter concorsuale che prevede l’autorizzazione regionale per le assunzioni: l’ematologo Michele Pizzuti e l’oncologo Domenico Bilancia, due risorse storiche dell’onco-ematologia del San Carlo e l’igienista Rocco Giovanni Panarace, direttore del controllo di gestione.
Michele Pizzuti, nato ad Alvito (Frosinone) nel 1955, si è laureato a Siena nel 1979, specializzato in Oncologia (1982) ed Ematologia (1985) a Pavia. Ha vinto il concorso come assistente medico al San Carlo nel 1986 e per quasi vent’anni è stato il più stretto collaboratore di Raffaele Ricciuti, il fondatore dell’ematologia lucana. In qualità di vicario al suo pensionamento, nel 2004, ha retto il reparto come facente funzioni di primario. Confermato come vicario del professor Ignazio Olivieri, dal giugno del 2011 ha diretto nuovamente il reparto di Ematologia fino alla nomina dei giorni scorsi. Docente di Ematologia al corso di Laurea per Infermieri, ha partecipato a numerosi studi clinici, redatto molte pubblicazioni scientifiche, intervenendo come moderatore e relatore a convegni nazionali e internazionali
Domenico Bilancia, nato a Tolve nel 1958, si è laureato a Pisa con una tesi sulla leucemia mieloide cronica, specializzandosi in Ematologia (Pisa) e Oncologia (Bari). Assunto al San Carlo nel 1988 come ematologo al Centro trasfusionale, fonda con il compianto Luigi Manzione la prima unità di Oncologia dell’Ospedale, nel 1998 diventa responsabile del modulo di day hospital, che viene riconosciuto come struttura di rilievo dipartimentale nel 2010. Alla scomparsa prematura del dottor Manzione subentra come direttore facente funzione dell’Oncologia. Docente di Immunologia per due bienni della Scuola regionale per Infermieri e Tecnici di Laboratorio, è stato per sei anni accademici professore a contratto della facoltà di Biotecnologia all’Unibas per la cattedra di Patologia generale. Ha anch’egli un consistente curriculum di trials clinici, ricerche e pubblicazioni.
Rocco Giovanni Panarace è nato a Matera nel 1959. Laureato a Pisa nel 1985 si è specializzato in Medicina dello Sport (1988) e in Igiene e Medicina preventiva a Bari (2002). Assunto nel 1991 all’Asl di Montalbano, ha diretto le attività del Sistema informativo e dei Servizi ispettivi e di verifica della qualità prima di essere nominato, nel 2006, direttore della struttura complessa di Pianificazione e Controllo strategico, prima all’Asl 5 e poi all’Asm. Nel 2009 è stato chiamato al San Carlo per dirigere il Controllo di gestione con la modalità dell’articolo 15 septies, incarico di alta specializzazione. Ha partecipato a numerose commissioni di studio regionali.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE