X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

REGGIO CALABRIA – Risultava invalido al 100% e percepiva anche la pensione, ma conduceva una vita normale ed era autosufficiente. Ora deve risponedere di truffa, mentre otto medici, delle commissioni dell’Inps di Reggio Calabria e dell’Asp competente dovranno difendersi dall’accusa di abuso d’ufficio insieme al medico condotto del protagonista. I finanzieri del Nucleo Mobile della Compagnia di Palmi, stamane, hanno eseguito provvedimenti cautelari emessi dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale della città calabrese nei confronti del falso invalido chiamato a rispondere di truffa aggravata ai danni dello Stato. 

La guardia di finanza scoperto, mediante appostamenti, immagini video ed accertamenti che l’uomo non era affetto dal grave disturbo certificato tanto che usciva di casa da solo e si recava, alla guida della propria autovettura, nel terreno agricolo di proprietà per occuparsi delle coltivazioni. L’indagine, coordinata dal Procuratore aggiunto della Procura di Palmi Emanuele Crescenti, ha condotto gli inquirenti a richiedere la sospensione dell’indennità di accompagnamento indebitamente percepita, nonchè la revoca di quelle già ricevute. 

L’ammontare di quanto illecitamente intascato dall’uomo, ovvero un’indennità di accompagnamento di circa 500 euro al mese, ammonta a un totale di 25 mila euro. Su provvedimento del GIP del Tribunale di Palmi i militari hanno provveduto al sequestro di fondi di investimento, alla sospensione dell’indennità pagata e all’esecuzione della misura cautelare applicata nei confronti dell’uomo, obbligato alla presentazione periodica agli uffici di PG in attesa del processo. I medici delle commissioni dell’Inps di Reggio Calabria e dell’ASP di Palmi, oltre al medico condotto del falso invalido, sono stati denunciati. Avevano tutti attestato la sussistenza dei requisiti invalidanti. Il Gip si è riservato di emettere provvedimenti nei loro confronti dopo gli interrogatori disposti nei loro confronti che si terranno nei prossimi giorni. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE