X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

GIORNO di Santo Stefano tra i fornelli dello studio televisivo di Antonella Clerici per lo chef lucano, Federico Valicenti, che ieri ha partecipato alla trasmissione “La prova del cuoco”, nella puntata speciale “Il campanile”, dedicata ai piatti regionali. La sfida del ristoratore de La luna rossa di Terranova del Pollino, a confronto con il collega siciliano di  Palazzolo Acreide (Siracusa), verteva proprio sulla preparazione del pranzo di Santo Stefano secondo le tradizioni del  territorio. La cucina lucana protagonista alla popolare trasmissione di Rai uno con i “fusilli alle nove cose, un piatto delle tradizione lucana con nove ingredienti che nasce dalla cultura popolare che vuole che la Madonna, prima di partirire, abbia bussato a nove case, facendosi sare appunto nove cose. Il secondo piatto, invece, è stato il tipico baccalà con i peperoni cruschi. Mentre, lo chef lucano – accompagnato in studio dai musicisti folk del paese alle pendici del Pollino, Gianluca, Raffaele e Domenico – ha presentato per dolce i “cuscientti di Gesù bambini”, con ceci, cannella e cioccolato. 
Ma c’è un altro appuntamento importante per la cucina lucana di Federico Valicenti che, nei mesi prossimi sarà protagonista a Masterchef. Il piatto lucano sarà quello sui cui i concorrenti si sfideranno per la prova della semifinale. 

GIORNO di Santo Stefano tra i fornelli dello studio televisivo di Antonella Clerici per lo chef lucano, Federico Valicenti, cheha partecipato alla trasmissione “La prova del cuoco”, nella puntata speciale “Il campanile”, dedicata ai piatti regionali. 

La sfida del ristoratore de La luna rossa di Terranova del Pollino, a confronto con il collega siciliano di  Palazzolo Acreide (Siracusa), verteva proprio sulla preparazione del pranzo di Santo Stefano secondo le tradizioni del  territorio. 

La cucina lucana protagonista alla popolare trasmissione di Rai uno con i “fusilli alle nove cose”, un piatto delle tradizione lucana con nove ingredienti che nasce dalla cultura popolare che vuole che la Madonna, prima di partirire, abbia bussato a nove case, facendosi sare appunto nove cose. Il secondo piatto, invece, è stato il tipico baccalà con i peperoni cruschi. Mentre, lo chef lucano – accompagnato in studio dai musicisti folk del paese alle pendici del Pollino, Gianluca, Raffaele e Domenico – ha presentato per dolce i “cuscientti di Gesù bambini”, con ceci, cannella e cioccolato. 

Ma c’è un altro appuntamento importante per la cucina lucana di Federico Valicenti che, nei mesi prossimi sarà protagonista a Masterchef. Il piatto lucano sarà quello sui cui i concorrenti si sfideranno per la prova della semifinale. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE