X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

METAPONTO – Con la sfilata degli chef in divisa  e dei gonfaloni  si è  inaugurato il 27° Congresso Nazionale della Federazione Italiana Cuochi, presso il Magna Grecia Hotel Village di Metaponto. Oltre 600 partecipanti tra convegnisti ed ospiti, giornalisti e food blogger. Cuochi provenienti non solo dall’Italia ma da tutte le nazioni in cui sono presenti le delegazioni estere della Federcuochi, per una tre giorni di alta formazione e aggiornamento professionale.

Il tema ufficiale del Congresso è incentrato sulla pesca e sul come incentivare il consumo delle specie considerate, erroneamente, di minor pregio. Con l’aiuto degli esperti della filiera ittica (Federpesca Osservatorio Nazionale sulla Pesca, FEP), si discuterà dei problemi che derivano dall’approvvigionamento alla trasformazione  di determinate varietà, il cosiddetto “pesce povero dei nostri mari”.

In tale ottica anche lo show cooking, strumento fondamentale dell’aggiornamento professionale, affidato ai grandi interpreti della cucina italiana, come: Pino Cuttaia, Marcello Leoni, Pino Lavarra, Davide Scabin. Atteso lo show cooking di Frank Rizzuti, “il vanto della Lucania” e delle due giovani promesse:  il potentino Massimo Carleo e il materano (d’adozione) Leonardo Lacatena.

Altro momento saliente del Congresso, sarà il seminario dedicato alla formazione dei docenti ITP degli Istituti alberghieri: “La didattica laboratoriale, una metodologia con radici lontane”, dove interverranno esponenti del ministero della Pubblica Istruzione e docenti esperti della materia.

Tratto unificante del momento artistico e di quello professionale è l’identità territoriale, dei prodotti e dei mestieri. A partire da quella lucana, che offrirà un paniere di produzioni di eccellenza, all’altezza dei suoi ospiti. Sarà l’occasione per far conoscere l’intera regione e per far apprezzare le sue tante peculiarità nascoste, ad iniziare dal suo incredibile serbatoio enogastronomico.

Nella kermesse sarà allestita un’area espositiva con il meglio della produzione agro-alimentare italiana, grazie alla partecipazione di decine e decine di aziende che sono il vanto italiano nel mondo.

Aggiornamento professionale, escursioni ma anche divertimento caratterizzeranno questa grande kermesse affidata per l’organizzazione al Dipartimento FIC “Manifestazioni ed Eventi” guidato dal prof. Rocco Pozzulo  e all’Unione Regionale Cuochi Lucani. A fine Congresso, è stato organizzato un tour della Basilicata, nelle zone di maggior interesse turistico e gastronomico, dal Parco del Pollino a quello della Grancìa, dalla Val D’Agri al Vulture; mentre durante i giorni del Congresso si terrà un contest culinario sul tema dell’abbinamento trai prodotti tipici lucani e il pesce. Nei giorni 8 e 9 ottobre, in occasione dei convegni e dei cooking show, il Congresso sarà trasmesso in diretta streaming, sul sito della Federazione: www.fic.it .

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE