X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

A Tropea si sono svolte le “Asiadi” 2011, manifestazione sportiva promossa dal Comitato Regionale dell’Alleanza Sportiva Italiana e organizzata dal Dirigente Nazionale dell’ASI Tino Scopelliti, alla quale è stata invitata a partecipare la Fijlkam- “Karate Calabria per il Mondo” con i propri atleti e dirigenti,
Davvero molto calorosa l’accoglienza riservata alla delegazione, guidata dal Maestro Gemelli. Presente anche il presidente del Comitato Regionale, Antonio Laganà, che ha portato i saluti del presidente vicario nazionale Fijlkam, Giuseppe Pellicone. Occasione dell’incontro è stata anche quella di presentare, nel primo appuntamento ufficiale, il Maestro Angelo Surfaro, proposto dal Maestro Gemelli come responsabile regionale ASI per il Karate, con la certezza che farà del suo meglio come tramite tra la “Karate Calabria per il Mondo” e l’ASI, affinché sia possibile l’organizzazione congiunta di attività promozionali. Subito dopo l’arrivo della delegazione Fijlkam e i saluti e le presentazioni di rito, Tino Scopelliti ha guidato una breve visita alle strutture del villaggio. Molto significative sono sembrate le parole pronunciate da Tino Scopelliti, che oltre a ringraziarela Fijlkam per avere rappresentato tutte le province della Calabria, ha spiegato quale importanza l’ASI ripone alla presenza delle Federazioni nelle proprie attività. «L’ASI – dice Scopelliti – non vuole assolutamente contrapporsi alle Federazioni, ma la sua politica è invece di accostarsi in uno spirito collaborativo, affinché entrambi gli organismi, quello federale e quello di promozione sportiva, possano trarre beneficio per una maggiore divulgazione dello sport».
Scopelliti ha voluto fortemente la presenza della Fijlkam, proprio per avere anche una rappresentanza delle Arti Marziali. Una federazione che per il movimento raggruppa, è senza dubbio la più rappresentativa per questa tipologia di sport. Scopelliti inoltre ha spiegato come le Asiadi sono un’iniziativa di respiro nazionale, ma ideata e promossa dal Comitato Regionale ASI Calabria. L’appuntamento, adesso, è per domenica 19 giugno a Spezzano Albanese (CS), dove sarà di scena il Karate di elité, con il Campione del Mondo Luigi Busà, il più giovane atleta Italiano ad essersi aggiudicato questo titolo, ovvero a soli 19 anni a Tampere 2006.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE