X
<
>

Condividi:
4 minuti per la lettura

MATERA – «Un evento eccezionale, non proporzionato certo alla città, diverso da qualsiasi altro anche dalla festa della Bruna e per il quale fare previsioni diventa molto difficile anche perchè non abbiamo un’idea precisa degli arrivi che ci potranno essere e soprattutto di come verranno disseminati nel corso della serata e della notte.

Abbiamo però preparato un articolato piano che vedrà i vigili urbani al completo in campo, una ferma collaborazione anche dell’azienda di trasporto per cercare di sostenere le necessità.

Abbiamo bisogno anche della collaborazione dei cittadini che a loro volta dovranno evitare, mi riferisco ai materani, il più possibile l’uso dell’auto in centro».

Valeriano Delicio assessore comunale alla viabilità ha affrontato ieri mattina nel corso di una conferenza stampa con i vertici del Corpo dei vigili urbani Bruno D’Amelio e Paolo Milillo, il dirigente del settore Delia Tommaselli e il capo di Gabinetto Mariarita Iaculli le diverse questioni, priorità affrontate e le relative ordinanze al traffico ed alla viabilità predisposte. Insieme ai dirigenti comunali anche Enzo Magistà responsabile dell’azienda di trasporto Miccolis che metterà in campo una “flotta” di dieci bus per fare il servizio navetta dalle aree parcheggio alle periferie Nord e Sud della città fino al centro e ritorno.

Un servizio che sarà gratuito anche e soprattutto per ragioni organizzative perchè il pagamento di un ticket avrebbe reso l’efficacia anche in rapporto ai tempi ed agli spazi da coprire in un periodo ridotto molto più complicata.

Due di fatto gli orari definiti per gli spostamenti, un primo in arrivo dalle 19 alle 22,30 dall’area Nord e Sud della città fino al centro attraverso una serie di tappe prestabilite e di soste che vi indichiamo puntualmente qui a lato.

Poi il momento del rientro dalle 0,30 alle 3 del mattino nel quale sarà possibile utilizzare i mezzi per ritornare

«L’idea sulla quale ci siamo mossi è innanzitutto quella di un raccordo anche attraverso l’opera dei volontari e della stessa Sisas che definisca le disponibilità dei diversi parcheggi disseminati in città, ne contiamo quasi 2500 in aree definite con due grandi punti di riferimento a Nord nell’area Mercatale del Paip e a Sud nel parcheggio dell’Ospedale Madonna delle Grazie.

Da lì», racconta Delicio, «si muoveranno le navette verso il centro della città. Abbiamo anche predisposto sei punti per ambulanze nel centro della città, alcuni bagni aperti, quelli comunali rimarranno aperti fino alle 3 di notte più una serie di bagni chimici che pure sono stati messi a disposizione.

Il vero problema, l’incognita di questa manifestazione è che non sappiamo i numeri che potremo sostenere.

Non sappiamo quanta gente arriverà, pensiamo ad esempio che gli arrivi potranno essere più omogenei prima della mezzanotte mentre dopo il rischio di congestionare alcuni servizi potrebbe essere più alto.

Ma si tratta di ipotesi. Noi speriamo che la presenza di schermi in via del Corso, piazza San Francesco e nei pressi della goccia di Azuma possa permettere a tutti di seguire l’appuntamento nella maniera migliore».

   L’evento finirà per “paralizzare” la città, molte le indicazioni soprattutto per i materani di evitare l’uso dell’auto magari approfittando dei mezzi pubblici a disposizione.

Nella zona “rossa” che circonda la piazza sarà predisposta il divieto di accesso con tanto di rimozione forzata sin dalle 7 del mattino mentre in una zona più ampia che interseca la centrale via Lucana e si allarga fino a piazza Matteotti sarà predisposto dalle ore 18 il blocco della circolazione veicolare.

«Misure che abbiamo preso per cercare di favorire l’approdo al centro, di poter apprezzare l’evento e di riuscire a farlo in piena sicurezza» ha spiegato Delicio insieme ai diversi dirigenti comunali che saranno impegnati.

«Cercheremo anche di garantire, nei limiti del possibile visti gli spazi a disposizione anche alcune postazioni per i disabili, credo che ce ne saranno una ventina che potranno essere garantite e non si può per motivi di spazi e di sicurezza.

La scelta sarà fatta in base alle richieste che dovranno essere inviate al seguente indirizzo: segreteria.sindaco@comune.mt.it indicando le informazioni  necessarie».

Comunicata anche l’estensione della zona a traffico limitato per quanto riguarda gli antichi rioni Sassi fino alle 2 di notte in modo da impedire che possano essere “sfogo” del traffico veicolare.

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE