X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

POTENZA – Musica e cibo come giusto contorno alle celebrazioni per San Gerardo, tutto nel nome della tradizione, dagli stand enogastronomici di largo Pignatari e largo Isabelli alla musica del Potenza folk festival. Ieri i Portatori del Santo hanno presentato il calendario degli eventi che culmineranno nella parata del 29. Nella sala dell’arco del Municipio sono presenti anche i rappresentanti delle associazioni Io Potentino, La Iàccara e Potenzialmente, a ribadire lo spirito di rete e condivisione che negli anni sta rafforzando l’organizzazione dell’evento. Rendendolo imperdibile anche per i tanti potentini che vivono fuori dalla città natale.
L’assessore alla Cultura Annalisa Percoco elogia le associazioni per il loro «spirito di appartenenza e un entusiasmo del quale la città vi ringrazia». Una notazione di carattere logistico che può rappresentare un segnale positivo anche dopo la sfilata: il ponte attrezzato, nei giorni clou potrebbe essere aperto, e oggi è previsto un incontro con il vicesindaco Gerardo Bellettieri. L’intenzione di Cotrab e dell’amministrazione comunale è di rendere il ponte fruibile, ma se ciò non fosse realizzabile Percoco fa sapere che è già pronto un piano B del quale però non ha anticipato i contenuti.
Oggi la prima tappa del rito religioso, con la messa di benedizione dei vestiti e la collocazione della statua del santo restaurata (appuntamento al Tempietto alle ore 18, in cattedrale alle 19), evento promosso dall’associazione San Gerardo La Porta anticipato rispetto alla data solita (25).
Intanto, cresce l’Attesa per il pranzo e la cantina del Portatore: sono previste tra le 500 e le 600 presenze per lo stand di cucina espressa – un’altra novità di questa edizione 2015 è che il cibo non sarà portato in strada già preparato, bensì cucinato al momento – nel nome della qualità dei prodotti oltre chee della sicurezza (l’ingresso sarà vietato ai minori di 18 anni), in collaborazione con le forze dell’ordine. I biglietti sono in vendita al centro sportivo Rossellino, nei centri estetici Lorelei (via Isca del Pioppo e via San Luca negli orari 9-13 e 15-19) e al Rivela Sport (16-21).
Il live dei Tiromancino di mercoledì 27, notizia riportata ieri dal Quotidiano, sarà preceduto dai salentini Mascarimirì (il 26) e seguito dai calabresi Parto delle nuvole pesanti (il 28): appuntamento in piazza Mario Pagano, ingresso libero.
Ma a corredo della sfilata del 29 si muovono le tante piccole grandi realtà dell’associazionismo potentino: su tutte si segnala la scelta di destinare il cibo che non sarà utilizzato ai Magazzini Sociali voluti da Io Potentino.
Con “Portatori a scuola”, gli under 30 dell’associazione hanno fatto attività di divulgazione in modo allegro mettendo da parte i toni accademici poco adatti all’uditorio: un’iniziativa che si conferma seguitissima dalle scuole, come confermano le telefonate dei presidi che i membri dell’associazione hanno raccontato di ricevere già da inizio anno scolastico. E gli alunni hanno risposto con entusiasmo, come da ultimo mostrato nel corso della visita guidata nel centro storico con Rosario Angelo Avigliano.
Altre due eventi collaterali: la mostra delle magliette alle scale mobili di via XVIII Agosto e la proiezione del video sull’edizione 2014 (appuntamento domenica 24 al Civico 197).
Infine il premio “Portatore d’oro”: il 28 maggio la suggestiva creazione dell’artista Manuela Telesca – un piccolo blocco di roccia locale con 10 elementi argentei incastonati – sarà consegnata a Silvio Giordano, artista di Potenza che ha dimostrato attaccamento alla città e che già nel 2009 ha avuto un riconoscimento importantissimo su scala nazionale come il Premio Celeste d’arte contemporanea.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE