X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

«E’ stato un evento, una grande emozione che non dimenticheremo mai. Non solo i ragazzi ma anche i professori si sono emozionati. Ma è stato anche un successo, un boato e il bis che ci hanno inorgoglito».

Saverio Vizziello direttore del Conservatorio di Matera esalta con orgoglio la performance dell’orchestra materana che ha ottenuto un ottimo successo in uno dei principali palcoscenici del mondo e senza sentire assolutamente di emozioni che invece sono state decisamente percepite. «Anche per la città si è trattato di un evento storico, sia ad Amburgo e sia a Berlino il riscontro è stato ottimale ed ha portato il grande apprezzamento per le due ore di musica che sono state particolarmente apprezzate e tra l’altro ascoltate a livello internazionale. Un successo che può tranquillamente inorgoglirci, una serata eccezionale il cui momento più bello è stato senza dubbio il boato del pubblico presente che ha chiesto anche il bis».

L’appuntamento è stato una grande vetrina in cui il Conservatorio materano è riuscito a diffondere con orgoglio e ottimi risultati il nome della città di Matera ed è stato evidentemente uno spot importante anche in proiezione di Matera 2019 visto che il palcoscenico calcato è di quelli di assoluto prestigio.

«E’ stata una grande soddisfazione ed una due giorni che non ha mancato di regalare emozioni indimenticabili, credo che sia dovuto un ringraziamento ai ragazzi che hanno suonato» spiega Paolo Verri direttore del Comitato Matera 2019, «il tempio di musica come quello di Berlino ha tributato una vera e propria ovazione alla nostra orchestra e l’ascoltare quegli applausi e quella musica in un tempio come quello di Berlino è stato davvero straordinario» ha raccontato Verri. Ma altrettanto importante è stato, proprio in quel palcoscenico di culturi della grande musica presentare l’impegno e la candidatura di Matera a capitale della cultura nel 2019.

«La candidaturaè stata presentata in tedesco alle oltre 900 persone che erano presenti e che hanno partecipato all’iniziativa alla Philarmonie. Anche questo è stato un passo in avanti importante che si aggiungerà ad un’altra serie di appuntamenti che abbiamo già pronti per le prossime settimane eche vanno comunque nel segno dei progetti per la candidatura della città.

Hanno funzionato in questo contesto anche le altre iniziative di Materameets Berlino.

“Matera può raccontare molto al mondo della storia dell’umanità, ma è anche il luogo ideale per sviluppare un dibattito su temi di portata universale come il futuro della specie umana nell’epoca di una nuova era geologica”.

Sono state le parole di Armin Linke, fotografo di fama internazionale, uno dei numerosi artisti che l’altro giorno, a Berlino, ha voluto partecipare all’iniziativa “MaterameetsBerlino” organizzata dal comitato Matera 2019 sulla terrazza dello studio di Tomas Saraceno, altro artista di fama internazionale.

 «Un’iniziativa voluta da Joseph Grima» ha ricordato Verri, «che ha avuto degli ottimi riscontri in Germania».

Matera è riuscita a tornare a casa con un vero orgoglio per la prestazione fornita e con un bello spot per la candidatura di Matera.

p.quarto@luedi.it

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE