X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

ALLA FINE la Mater Sacra è stata più forte anche del maltempo. Si è svolta in una cornice diversa, sicuramente ridotta ma è riuscita comunque a rievocare le suggestioni che le luci e i colori classici della Murgia e dei Sassi riescono facilmente a far rivivere in maniera concreta e assolutamente reale.

La pioggia e il freddo che hanno imperversato negli ultimi giorni hanno concesso una tregua che ha sciolto nel corso del tardo pomeriggio di ieri gli ultimi dubbi sul regolare svolgimento della manifestazione. Un busillis che si era sviluppato fino alla serata.

Non c’è stato purtroppo come pure ci si augurava la partecipazione degli anni passati proprio perchè fino all’ultimo molte sono risultate le incognite imprevedibili per tutti anche per gli organizzatori.

Alla fine però lo spettacolo di luci e suoni che è solito illuminare la città è stato visto ed ammirato durante la sede di ieri da molte persone che hanno sfidato anche le intemperie pur di poter vedere uno spettacolo che aveva molto in comune con il recente passato ma che presenta anche alcune novità.

Si sono visti i figuranti e la Murgia illuminata che il pubblico da lontano e malgrado il tempo è riuscito comunque a percepire dagli affacci panoramici situati nel cuore dei Sassi.

L’attesa per il ripetersi dell’evento nel venerdì santo per i materani è risultato certamente uno dei momenti  caratteristici nell’avvicinamento alla Pasqua.

Non sono mancate le presenze, le curiosità, i turisti e i materani che hanno saputo e potuto ammirare questo incredibile gioco di luci e di colori che risulta inevitabilmente unico nello spettacolo di Giampiero Francese, il regista della Mater Sacra ma più ampiamente per l’unicità della location che ospita questo tipo di manifestazione.

Dopo l’inatteso ma forzato ed inevitabile stop di giovedì scorso quando “Il presagio”, la prima prova di luci e suoni della Mater Sacra era stata necessariamente rinviata c’è stato ieri il bis che non ha mancato di tenere incollate ed attente moltissime persone presenti.

Il maltempo stavolta non l’ha avuta vinta sullo spettacolo che Matera in questa Pasqua particolare, sotto l’aspetto metereologico, è riuscita ad offrire.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE