X
<
>

Condividi:
4 minuti per la lettura

MATERA – Un Capodanno blindato quello di Matera. L’evento della Rai in piazza Vittorio Veneto sarà accuratamente controllato, con accessi limitati, controlli con metal detector e grande attenzione da parte delle Forze dell’Ordine.

E’ stato il Questore, Paolo Sirna, a rendere note tutte le misure previste e che saranno riservate alla grande notte della città dei Sassi. Il San Silvestro da Matera, a meno nove giorni dal grande evento, è pronto a stupire, non solo dal punto di vista mediatico, ma anche dal punto di vista dell’attenzione e della sicurezza. La Capitale europea della Cultura per il 2019 non vuol farsi trovare impreparata e il Questore di Matera ha messo a punto, quasi al dettaglio, con gli altri principali artefici della sicurezza cittadina, ogni minimo dettaglio. Dalla chiusura delle strade (nei prossimi giorni le Delibere dell’amministrazione per la definizione ultima) alla presenza di un numero maggiore di Forze dell’Ordine sia nel cuore della città, che per il resto del territorio cittadino, che sarà ampiamente presidiato, anche contro i furti in appartamento. In stretta collaborazione con la Commissione di Vigilanza per i pubblici eventi, sarà una Matera letteralmente blindata. Ovviamente, l’intero 31 dicembre posto sotto attenta osservazione e una lente d’ingrandimento particolare. Via Lucana chiusa al traffico dalle prime ore del 31 dicembre, dall’incrocio con via Annunziatella, via Roselli e via Gattini, sino all’incrocio con via Volta e via Lanera. Non si potrà accedere in piazza da via XX Settembre, via San Biagio, e anche via De Blasiis sarà chiusa. Tutte queste, saranno utilizzate come vie di fuga per il deflusso post evento. Inoltre, ogni varco d’accesso alla piazza sarà presidiato da forze di Polizia con annesso controllo al metal detecntor, per evitare qualunque spiacevole infiltrazione. «Non ci saranno macchine in centro e le strade saranno precluse all’accesso – spiega il Questore di Matera, Paolo Sirna – Chiediamo soprattutto pazienza e rispetto delle ordinanze ai cittadini. Sappiamo che sarà qualcosa di nuovo per tutti, ma bisogna sapersi venire incontro per far si che ogni cosa vada per il meglio. Non saranno ammessi oggetti contundenti e bottiglie in vetro all’interno della piazza, che sarà controllata ad ogni varco d’accesso con personale delle Forze dell’Ordine e metal detector. Per quel che riguarda la sicurezza, è in moto una rete di investigazione coordinta con il Ministero e l’Anti-terrorismo. Stiamo lavorando costantemente affinchè tutto vada per il meglio. Sarà la prima volta per Matera – continua Sirna – ma anche per noi, ma siamo molto fiduciosi. E’ anche previsto un dispositivo rinforzato con reparti altamente specializzati attesi in città per collaborare con i nostri agenti. I controlli saranno serrati e le previsioni parlano di oltre 50 mila presenze».

Il lavoro costante, come detto di coordinamento tra Forze dell’Ordine, Polizia Municipale e Commissione di Vigilanza, fa si che ogni cosa dovrà essere al proprio posto per il grande evento Rai. Anche la situazione parcheggi sarà sotto controllo. Si sta valutando di sfruttare le zone periferiche della città e proporre delle navette per raggiungere il centro, che sarà completamente off limits per le auto. A breve, inoltre, partiranno da parte dell’amministrazione comunale, delle campane d’infomazione utili per conoscere ogni dettaglio della manifestazione e della mobilità, per una città che sarà organizzata e blindata sino all’ultimo dettaglio per il programma-evento “L’anno che verrà”.

Disagi, soprattutto per i residenti su via Lucana e strade limitrofe, sono in agguato, ma come ha ricordato il Questore, Paolo Sirna, da parte della cittadinanza ci vorrà «tanta pazienza e collaborazione» per far si che il tutto possa andare a buon fine. Intanto, continuano i lavori in piazza, dove dalle prime ore della mattina e sino a tarda sera, in diversi turni, gli operai della ItalStage sono all’opera per completare il palco, al quale mancano solamente i dettagli, e la struttura intorno allo stesso, che dovrà ospitare camerini, regia e ogni altra sfaccettatura utile per la realizzazione del programma  televisivo che accompagnerà milioni di telespettatori al brindisi di Capodanno per il quale Matera e l’intera Basilicata saranno le principali protagoniste assieme alla musica.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE