X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

MATERA – In mille hanno scelto di compiere il percorso della Maratona del Fai (Fondo Ambiente italiano) che si è svolto ieri a Matera e Tricarico. Una presenza che ha consentito all’associazione che tutela i beni monumentali italiani di raccogliere 100 euro. Nella giornata nazionale del Camminare, le strade dell’arte e della storia che il Fai ha “aperto” agli occhi del pubblico hanno condotto in luoghi poco conosciuti come la chiesa di Santa Maria la Nova dove vissero le Monache di Accon che ospitavano  prostitute da redimere. 

La visita è proseguita all’ospedale di San Rocco  in alcune botteghe artigianali del centro storico , al Monastero dell’Annunziata Vecchia, alla chiesa della Madonna delle Virtù e all’Annunziata. Ciceroni d’eccezione gli studenti materani alcuni alla prima esperienza, altri veterani (Antezza Marinunzia, Blasone Raffaele, Brunetti Francesca, Calculli Girolamo, Capolupo Claudia, Carriero Luca, Colla Francesca, Colucci Francesco, Contangelo Gianvito, Contini Francesco, Contini Simone, Ditaranto Vitanna, Galante Miriana, Lapacciana Nicola, Laterza Stefano, Lisanti Mariateresa,Lorusso Giuseppe, Lorusso Maria Emanuella, Marchetta Marzia, Matera Mariafelicia, Mazzei Rocco, Moliterni Camilla, Montemurro Beatrice, Morelli Mariangela, Nobile Mariangela, Nuzzi Giuseppe, Olivieri Nicola, Padrone Marianna, Padula Letiza, Paolicelli Mara, Porcari Alessandra, Porcari Marella, Simeone Mari Anna, Taso Deni, Trionfo Fineo Celeste, Tropeano Nicola, Visceglia Stefania). 

A pochi metri da loro, in piazza Vittorio Veneto,  il banchetto del Movimento 5 Stelle che si appresta le elezioni regionali e che ieri ha proseguito la raccolta firme per la propria lista già cominciata sabato nell’area di san Giacomo dove si  svolge il mercato del sabato. In tutto nella due giorni degli attivisti, oltre 500 materani hanno  sottoscritto la lista presentata dal Movimento. Nell’elenco è compreso anche il presidente della Provincia Franco Stella,  che ha firmato recandosi al banchetto davanti al cinema comunale, ieri mattina al ritorno da una serie di impegni istituzionali.  E per concludere una mattinata che non ha trascurato nessun angolo del centro storico, si sono aggiunti i rombi delle Porsche che ieri hanno animato la città, grazie all’iniziativa promossa  da Caruso  & Grassi  e  dall’Associazione  Konos turismo collettivo,  con le loro carrozzerie ricche di fascino.

Insomma una domenica da ricordare.

a.ciervo@luedi.it

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE