X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

MATERA – Sarà il “lucanissimo” Rocco Papaleo, reduce dalla riuscita co-conduzione del festival di Sanremo, il protagonista del primo Capodanno nazionale nella città dei Sassi. Con lui ci saranno Amadeus e Claudio Lippi.

La notizia tanto attesa, non è ancora ufficiale, ma circola in rete su siti molto autorevoli. A Matera, mentre fervono i preparativi per ospitare il grande evento alla sua Prima lucana, è già partito da tempo il totoconduttori, mentre sono certe le presenze dei big della canzone, che animeranno la serata di chiusura del 2015 e apertura del 2016, a soli tre anni dalla data fatidica di Matera capitale europea della cultura.

I due noti conduttori e l’attore-regista lucano, saliranno sul palco nella centrale piazza Vittorio Veneto, mentre sembra definitivamente esclusa la presenza femminile di Antonella Clerici, che pure figurava tra le favorite dell’ultim’ora.

Oltre ai tre conduttori del programma, il noto sito di informazione televisiva Tvblog anticipa anche i nomi di alcuni ospiti che prenderanno parte alla serata: Renzo Arbore, Antonello Venditti, Noemi, Francesco Renga, Irene Grandi e Malika Ayane.

Sicuramente nomi di spessore, che la città dei Sassi si sta preparando ad accogliere come meritano. Renzo Arbore sarà presente nel corso di tutta la serata con i suoi pezzi musicali di grande successo, uniti alla sua dote di grande improvvisatore, che tanto bene ha raccontato nel suo ultimo libro “E se la vita fosse una jam session?”. Venditti ci sarà con il suo immenso repertorio, fatto di brani di grande successo. Dovrebbero esserci poi tanti altri artisti, a partire da alcuni partecipanti dell’edizione 2015 di  “Tale e Quale Show”. Papaleo è stato impegnato da luglio sul set del suo terzo film da regista, che si intitola “Onda su Onda”, di cui è protagonista accanto ad Alessandro Gassman. Ruggero (Gassman) è un cuoco solitario e Gegè (Papaleo), un esuberante cantante che deve raggiungere Montevideo per un concerto, occasione imperdibile per il suo rilancio. Si intrecceranno i destini e le vite di due uomini diversi ma accomunati dallo stesso desiderio di rinascita. Il film, scritto da Papaleo con Valter Lupo e Federica Pontremoli, è prodotto da Indiana Production con Less Is More Produzioni e Warner Bros. Entertainment Italia, e sarà distribuito dal 18 febbraio 2016 da Warner Bros. Pictures.

Tornando al Capodanno lucano, l’appuntamento con “L’anno che verrà”, è per giovedì 31 dicembre. Su Canale 5 imperverserà ancora una volta Gigi D’Alessio, sulla prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo torna l’appuntamento con lo show dell’ultimo dell’anno con questi tre conduttori tre nuovi di zecca.

E’ la prima vera prova di tenuta per Matera, che negli ultimi mesi sta balzando spessissimo agli onori della cronaca televisiva mondiale, con vetrine di tutto rispetto, che ha saputo “ reggere” egregiamente, grazie alla sua incantevole bellezza ed allo spessore umano della gente, oltre al fascino delle tradizioni tutte meridionali.

Ecco perchè, per la prima volta negli ultimi anni, lo show di fine anno ha preferito i Sassi al candore delle nevi di Corumayeue, località chiccosa ma decisamente logora.

La futura capitale europea della cultura, nota ormai ovunque con l’appellativo “Città dei Sassi”, riconosciuti come Patrimonio dell’umanità dall’Unesco, ha vinto in scioltezza la sfida.

La regia de L’Anno che verrà sarà affidata proprio al regista del programma del venerdì di Rai1 Maurizio Pagnussat. Appuntamento, dunque, subito dopo il messaggio agli italiani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

a.corrado@luedi.it

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE