X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

 

UN programma che si amplia dal 6 giugno al 11 luglio. Dalla Brunetta dei piccoli al concerto di Karima. L’idea di una “Bruna tutto l’anno” portata avanti dal Comitato che organizza la festa della Bruna va avanti e il presidente Mimì Andrisani è entrato ieri nel dettaglio dei tanti appuntamenti previsti e delle novità che cercheranno di coinvolgere le diverse fasce di età e di legare ancor di più la cittadinanza alla festa. A questo serve il blues che si esibirà il 21 e 22 non stop con 50 gruppi in piazza San Giovanni dalle 15 alle 24 o lo spettacolo in pieno centro di Talia Teatro che presenterà una classica commedia in vernacolo. Fino agli appuntamenti più attesi con il concerto di Karima dell’11 luglio a chiudere la serie di appuntamenti previsti.

Ma ancora non mancherà un premio di poesia per i ragazzi delle elementari, i concerti che spazieranno dalla musica classica al blues, eventi sportivi, una lotteriasenza la curiosità dei «gratta e vinci»

L’11 si terrà il premio letterario di poesia riservato ai ragazzi, il 18 il via al concerto di «Grandi Arie» del bel canto, poi il blues. Il 23 la visita al carro trionfale.

Il 24 si esibirà la Big Band del Conservatorio. Il 29 l’accensione delle luminarie. «Sarà uno spettacolo unico che lascerà senza fiato, dopo molti anni torna una ditta che per 43 volte era stata scelta a Matera per le luminarie in passato e che ha previsto una cupola da 18 metri di larghezza e creerà un effetto scenico straordinario, devi veri e propri ricami di lucani che mancavano da molti anni».

Il 1 luglio la cerimonia della vigilia con le autorità civili e i concerti bandistici.

Quest’anno per la prima volta «ci sarà anche il ritorno alla Casa comunale dopo la sfilata dei sindaci e la deposizione della corona di alloro  e ci saranno una serie di fuochi d’artificio che partiranno dalla Casa Comunale».

La festa vivrà il suo giorno più lungo il 2 luglio con le processioni «dei pastori» all’alba, di mezzogiorno con il trasferimento della Madonna e del Bambino nella chiesa di Piccianello, da dove muoverà la processione solenne della sera con il carro trionfale scortato dai cavalieri in costume d’epoca».  Appuntamenti classici. Per quest’anno viene ribadita la possibilità di fuochi numerosi e a sorpresa durante la processione dei pastori, «stiamo ancora definendo la questione con la Questura ma di certo ci sarà un numero notevole di fuochi. L’organizzazione è la stessa sotto il profilo della sicurezza. Confermati anche i tre maxischermi per permettere a tutti di poter assistere al momento culminante della festa».

Infine è stata annunciata anche la copertura televisiva dell’evento da parte di Trm.

p.quarto@luedi.it

 

 

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE