X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Un nuovo ritorno in Consiglio comunale prima della pausa estiva e poi l’ultima accelerata per il trasferimento del mercato del sabato dal rione San Giacomo alla zona Paip. E’ quanto emerso nel corso della riunione della commissione consiliare che si è tenuta mercoledì scorso in Municipio e nella quale l’assessore comunale Giovanni Scarola ha spiegato le necessità ed i prossimi passaggi che l’amministrazione metterà in atto.

«Mi preme innanzitutto sottolineare un aspetto fondamentale, non torniamo in Consiglio comunale per parlare del futuro del mercato del sabato, il trasferimento alla zona Paip è già stato deciso circa un anno fa e da lì stiamo continuando a lavorare. Ora andremo in Consiglio per sottolineare che su uno dei due terreni che devono essere espropriati per permettere la definizione delle bretelle di ingresso e di uscita dal Paip venga posto l’interesse pubblico ed il carattere dell’urgenza in modo da poter proseguire poi il percorso e le procedure per completare la variante e quindi le due bretelle previste e arrivare al trasferimento».

Scarola non si sbilancia in previsioni e tempi  anche perchè molte volte in passato ci sono stati inconvenienti che hanno portato ad un dilatarsi della tempistica prevista. L’obiettivo comunque dichiarato in più occasioni da quest’Amministrazione, per appuntare una sorta di traguardo raggiunto è quello di riuscire ad arrivare al trasferimento entro la fine della legislatura e su questo si sta lavorando. «Non voglio sbilanciarmi sui tempi, questo è un passaggio importante e credo che ci permetterà di poter poi arrivare ad una definizione delle bretelle che mancano per arrivare al trasferimento. Su quello si è già deciso» conclude ancora Scarola.

Il prossimo passaggio sarà ora martedì una nuova riunione della commissione consiliare che dovrà esaminare e licenziare il provvedimento in modo da permettere alla conferenza dei capigruppo di poterlo portare in Consiglio comunale nella prima data utile probabilmente ai primi di agosto prima della pausa estiva.

Un programma che dovrà essere sostanzialmente rispettato per riuscire a centrare un obiettivo che viene inseguito da lungo tempo e che costituisce uno dei punti dolenti su cui l’Amministrazione comunale ha scelto nell’ultimo periodo di doversi concentrare con una certa forza. Il trasferimento del mercato del sabato, malgrado qualche voce stonata sembra incontrare infatti ancora un’ampio sostegno a livello consiliar e dunque non dovrebbe trovare particolari difficoltà.

«Dobbiamo capire e vedere bene quali sono i passaggi che vogliono fare e quali sono eventuali e possibili ricadute sull’Amministrazione» spiega come voce dell’opposizione il consigliere comunale Augusto Toto.

Più determinato ad andare avanti sulla strada che è già strada intrapresa è dal canto suo Michele Paterino che ricorda come «non ci si può permettere altri passi falsi e rallentamenti sulla questione del mercato del sabato che rimane una priorità dichiarata nel programma dell’Amministrazione sin dalla primissima ora».

Il passaggio in commissione e poi il nuovo approdo in Consiglio per completare gli step necessari e portare la questione a realizzazione nel giro dei prossimi sei mesi, cioè prima della fine della legislatura. Una corsa contro il tempo per l’Amministrazione Adduce chiamata a dimostrare che anche questo impegno non rimanga una sorta di incompiuta che non troverà definizione entro la fine della legislatura.

p.quarto@luedi.it

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE