X
<
>

Il presidente del Consiglio comunale Antonio Direnzo

Condividi:
2 minuti per la lettura

MILETO (VIBO VALENTIA) – La riflessione sull’opportunità di partecipare da remoto alle riunioni degli organi collegiali sostenuta dal consigliere comunale di minoranza Giulio Caserta (LEGGI), trova una immediata risposta nella decisa replica del presidente del Consiglio comunale, Antonio Direnzo, che passando dal piano astratto a quello concreto mette nero su bianco lo scambio polemico avuto con lo stesso Caserta in relazione alla convocazione dell’assemblea civica prevista per domani.

«Mi sento di dire che le polemiche in merito al prossimo consiglio comunale sono del tutto infondate e prive del senso di collaborazione che, in questo periodo, dovrebbe essere fondamentale da parte di tutti».

Rispetto alla discussione che è sorta nel corso delle ultime ore riguardo la seduta di Consiglio convocata per domani, Direnzo ha voluto precisare come anche se «è vero che la data per l’approvazione del bilancio è stata prorogata al 30 giugno» l’eventualità di «non approvare il bilancio di previsione significherebbe fermare l’attività amministrativa e, purtroppo, un Comune come il nostro non se lo può permettere».

Inoltre, Direnzo ha ricordato di essersi «personalmente mobilitato per garantire un regolare svolgimento della seduta consiliare: inizialmente l’idea era quella della videoconferenza, come previsto dal Decreto Presidenziale n. 1 del 23.03.2020,ma vista l’indisposizione del capogruppo di “IdeaMileto” (Giulio Caserta, ndr), che mi aveva espressamente comunicato la sua volontà di non prendere parte alla seduta in videoconferenza, ho deciso, per venire incontro allo stesso, di procedere alla seduta consiliare con le solite modalità, ovvero con la presenza di tutti i componenti, compreso il segretario generale per la verbalizzazione, presso la Sala Consiliare del Comune».

Naturalmente «il pubblico, in ottemperanza alle vigenti normative in materia di Covid-19, non può essere presente, anche perché le sedute destinate al pubblico saranno utilizzate per garantire le distanze minime di distanziamento fra i membri del Consiglio comunale. È proprio per questo che mi sono adoperato per far trasmettere in streaming (diretta Facebook sulla pagina “Amministrazione Comunale di Mileto”) l’intera seduta del consiglio comunale, assicurando così l’esigenza di trasparenza e pubblicità richiesta».

Direnzo ha anche riconosciuto che «avrei potuto anche non accogliere l’invito del Consigliere Caserta e procedere alla seduta in videoconferenza, ma penso che il confronto democratico sia fondamentalmente importante e che ognuno dei consiglieri eletti debba avere l’opportunità di prendere parte ad una seduta di consiglio così importante e per questo ho accettato di modificare la mia decisione».

Malgrado questo suo impegno «sorprendentemente – conclude Direnzo – il Consigliere Caserta ritiene di opporre motivazioni che, a questo punto, considero strumentali. Il tutto si svolgerà in ottemperanza alle vigenti normative Covid-19: ogni membro dovrà essere munito di mascherina e guanti (come specificato anche nell’Avviso di convocazione del consiglio comunale – prot. 4608 del 17.04.2020) e saranno, inoltre, garantite le misure minime di distanziamento. Non è il momento delle polemiche e delle divisioni. È il momento dell’unione e dell’azione comune, volta principalmente al bene della comunità miletese tutta».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE