X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

CATANZARO – Dopo la pausa invernale, con un cielo più sereno e le temperature più miti, torna il maltempo anche in Calabria. Secondo gli esperti, la nuova ondata si concentrerà soprattutto sulla Calabria tirrenica che sarà interessata da intensi rovesci.

Così, mentre si è ancora impegnati a tracciare un bilancio dei danni subiti in quasi tutto il territorio, ed in attesa che il Governo intervenga contro il dissesto idrogeologico, ci si prepara a fare i conti con questa nuova perturbazione, la seconda di febbraio, che porterà un’accentuazione del maltempo in tutta Italia. Nei giorni scorsi le province più colpite sono state quelle del Catanzarese, del Crotonese e del Cosentino, con particolari effetti lungo le coste tirreniche a causa delle mareggiate e con le frane, su tutte quelle di Petilia Policastro (LEGGI).

ITALIASICURA ANNUNCIA INTERVENTI SU PETILIA: LEGGI

Venti molto forti, con raffiche fino a 100 km/h e rischio mareggiate; piogge a tratti intense sulle regioni tirreniche; neve a quote basse al Nord: queste le previsioni per domani dei meteorologi del Centro Epson Meteo, secondo cui anche venerdì sarà caratterizzato da tempo instabile, mentre un graduale miglioramento è previsto al Nord tra sabato e domenica.

VIDEO: LE PREVISIONI PER GIOVEDI’ 5 FEBBRAIO

«La perturbazione numero 1 di febbraio si sta allontanando dall’Italia – spiegano gli esperti del Centro – mentre la numero 2, proveniente dalla Spagna, è in avvicinamento. Tra domani e venerdì con il suo passaggio la pioggia bagnerà gran parte d’Italia, accompagnata da nevicate fino a quote molto basse al Nord, mentre venti forti spazzeranno gran parte della Penisola».

In particolare domani soffierà una forte tramontana in Liguria, si avrà una vera e propria tempesta di bora sull’alto Adriatico e forti venti si registreranno anche in Sardegna,
venti meridionali sul Tirreno e forte scirocco su Salento e Ionio. «Saranno localmente possibili raffiche a 100 km/h – sottolineano al Centro – e rimane così elevato il rischio di mareggiate sulle coste esposte». Nel pomeriggio verrà coinvolto dal peggioramento anche il Sud, con rovesci tra Campania e la Calabria tirrenica.

Venerdì le precipitazioni saranno più diffuse tra i settori a sud del Po le regioni del Nordest, in estensione al Nordovest. In serata è prevista la tendenza al miglioramento nelle regioni di Nordest. Nevicate fino a quote basse si registreranno in particolare tra basso Piemonte, bassa Lombardia, Emilia e Veneto con il rischio neve ancora fino in pianura. Sabato il vortice di bassa pressione perderà gradualmente vigore ma sarà in grado di portare residua instabilità sui rilievi del Nord con nevicate a quote collinari. Domenica sono previste condizioni di tempo buono al Nord ma con un clima molto freddo, tempo più instabile nel resto del Paese.

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE