X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Alle prime luci dell’alba di ieri un team di artificieri dell’Esercito è intervenuto presso un terreno agricolo, nel Comune di Maschito, per un rinvenimento di un oggetto sospetto, che si è rivelato essere poi un residuato bellico inesploso.

I Guastatori della Caserma “Manes” hanno riconosciuto nell’oggetto arrugginito una granata d’artiglieria italiana da 75mm e contenente oltre un chilogrammo di tritolo.

Con la sicurezza fornita dai locali Carabinieri e il supporto sanitario della Croce Rossa Militare, il team ha preparato l’ordigno per il brillamento, predisponendo delle protezioni con sacchi di sabbia e ha effettuato un’esplosione controllata.

I militari hanno successivamente rimosso ogni detrito e frammento di risulta dell’esplosione, in osservanza alle leggi ambientali e hanno ripristinato il terreno alle condizioni iniziali.

La componente militare specializzata nella bonifica dei residuati bellici inesplosi è la punta di diamante della seconda Compagnia Guastatori, con sede in Castrovillari nella Caserma “Manes” ma dipendente dall’11esimo Reggimento Genio di Foggia. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE