X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

COSENZA – Una grandinata si è abbattuta stamane su Cosenza, ma non si segnalano danni o disagi particolari. Battuto da pioggia e vento il tirreno cosentino. Allagamenti sono stati segnalati sulla riviera dei cedri, tra Grisolia, Scalea e Santa Maria del Cedro. A Fuscaldo è stato danneggiato il lungomare, sul quale, nei giorni scorsi, si è anche aperta una voragine. Una violenta grandinata ha interessato anche la zona di Rende nel corso della notte.

In alcuni centri del comprensorio, a scopo precauzionale, i sindaci hanno disposto la chiusura delle scuole. Sul versante ionico oggi invece sprazzi di sole. Sulle vette silane e sulle cime del Pollino ha fatto la sua comparsa la prima neve.
L’ondata di maltempo era stata prevista dagli esperti, sia per il ritorno del ciclone “Cleopatra” che per l’arrivo del nuovo ciclone, denominato “Attila”. Il nome scelto dagli esperti per questo nuovo ciclone è significativo: si chiamerà “Attila” e interesserà tutta l’Italia, partendo dal Nord e fino a raggiungere il Mediterraneo. In attesa di fare i conti con queste nuove, pessime previsioni, la Calabria dovrà chiudere i conti con Cleopatra, l’altro ciclone che ha portato pioggia e vento in questi ultimi giorni. Sabato, infatti, secondo gli esperti, Cleopatra darà il colpo finale al Mediterraneo, rinvigorendosi per la terza volta e innescando un nuovo episodio di maltempo generalizzato, ancora una volta marcato su Sardegna, Lazio, Campania, Calabria e sull’Emilia Romagna, con neve a 600 metri. Domenica le piogge interesseranno il centro-sud, il nord-est, mentre da lunedì della prossima settimana scenderà dal nord Europa Attila, un nucleo gelido, una vera e propria invasione di aria artica.
Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE