X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

SI CHIAMA “La potenza architettonica del ‘900” ed è l’iniziativa promossa dall’associazione “Io Potentino” nell’ambito di “Potenza vintage” che si terrà domani presso il Museo Archeologico Provinciale di Potenza.
«La Potenza architettonica del ‘900 – è spiegato in una nota – sarà un piccolo e singolare excursus turistico sulla città del XX secolo».
L’itinerario virtuale, curato dalla guida turistica autorizzata Simona Nardella , in collaborazione con l’architetto Valerio Giambersio , autore qualche anno fa di un libro proprio su queste tematiche (Guida all’architettura del Novecento a Potenza) , «affronterà la scoperta di quegli edifici che tutti i giorni guardiamo o in cui entriamo senza avere la consapevolezza della loro storia».
La “visita” parte dai primi anni del 900 con lo sviluppo oltre il perimetro delle mura cittadine fino agli ultimi anni del secolo, quando l’architettura potentina si amplia con progetti del post terremoto.
“La Potenza architettonica del ‘900” è un percorso vintage che farà conoscere meglio la storia della città anche avvicinandosi alla storia più recente e forse meno nota ai potentini stessi.
Potenza Vintage è promossa dalla Provinca di Potenza ed è supportata da Regione Basilicata ed Apt Basilicata . La proposta culturale è stata realizzata grazie a Msd Design, Museo del Marchio Italiano, Sede Rai della Basilicata, Antonio Nicastro con la collaborazione del Comitato Regionale Pallacanestro, l’ Associazione Amici del Potenza Calcio, l’ Associazione Fresco Flavor, Vestiti Storici, Associazione SonoricaMente, Gocce d’autore. L’ opening ufficiale degli spazi espositivi nonchè dell’intero cartello Potenza Vintage è partito il 19 otto bre scorso presso il Polo della Cultura Provinciale sito a rione Santa Maria. Durante l’intero cartellone di eventi, sarà possibile partecipare al contest “scatto vintage” per divertirsi e raccontare Potenza Vintage, attraverso l’applicazione fotografica instragram.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE