X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Profughi, l’impegno del Papa” (Corriere della Sera): è una scelta comune a molti dei quotidiani in edicola oggi quella di aprire sulle parole di Bergoglio che nell’Angelus di ieri ha richiamato alle proprie responsabilità la Curia, invitando tutte le parrocchie – comprese le due del Vaticano -, i santuari e le comunità ad accogliere una famiglia ciascuna. Papa Francesco ha citato il Vangelo in riferimento al bisogno di aiutare i più deboli.
Tiene banco anche il racconto del corteo silenzioso dei profughi dall’Ungheria e la corsa alla solidarietà dei mitteleuropei al grido del motto ‘Refugees welcome!’, mentre il premier inglese David Cameron si dice pronto ad accoglierne 12mila ma senza quote e vincoli. Sulla testata diretta da Luciano Fontana anche i numeri degli identificati in Italia (su 90mila, un terzo rifiuta di farsi schedare per non essere espulso: sono soprattutto eritrei e siriani) e una interessante pagina di approfondimento sullo scenario politico in Siria.
Sulla Stampa si segnala un’intervista a Bono Vox: il leader degli U2, che ieri era all’Expo di Milano con il premier Renzi, ha notato come in una settimana l’Europa sia cambiata grazie anche alle parole della cancelliera Angela Merkel. “Sui migranti – ha tuonato invece il leader del Partito democratico dal palco della Festa dell’Unità nel capoluogo lombardo – non si tratta di sinistra contro destra ma di uomini contro bestie”.
Sui giornali ampio spazio anche al dibattito sul lavoro con le cronache dal Forum Ambrosetti a Cernobbio, mentre la Cgil ha iniziato proprio da Potenza, ieri, la sua campagna itinerante nei capoluoghi per incalzare il governo sul tema dell’occupazione: ieri su Repubblica la sezione Economia era aperta proprio con la notizia della “sfida” del sindacato al governo sul tema Sud, in attesa del masterplan annunciato dal presidente del Consiglio poco più di un mese fa nel corso di una direzione del Pd convocata ad hoc sulla questione meridionale.
Il Messaggero apre con l’anticipazione dei tagli alle imprese.
Altro grande tema sulle prime pagine di oggi il calcio, con la Nazionale che a Palermo vince di misura – proprio come giovedì contro Malta – il match con la Bulgaria valido per le qualificazioni agli Europei 2016: l’Italia ora ha scavalcato la Norvegia ed è prima in classifica.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE