X
<
>

Share
1 minuto per la lettura

«La Regione vuole investire in turismo e cultura e sviluppare il brand di Matera 2019 in un progetto che duri nel tempo». Il presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella è arrivato a Matera in un pullmino con dirigenti regionali e una parte della giunta per dare un messaggio forte che parta dalla candidatura di Matera a capitale della cultura e ottenga risultati di sviluppo dell’intero territorio lucano. I primi passi da compiere con l’approvazione della Finanziaria regionale 2014 da qui a qualche giorno porteranno a 600.000 euro per il Comitato Matera 2019, 50.000 euro per la nascita di una Fondazione Basilicata e Matera 2019 ed 1,5 milioni per gli eventi culturali che la città di Matera prevede di realizzare nel corso dell’anno in corso. In più in due anni saranno previsti altri 1,5 milioni collegati alle attività dell’Expo 2015 su cui la Regione intende lavorare e che ovviamente punteranno ad una promozione del territorio. «Per tutti Matera 2019 deve diventare l’occasione ed il motore per uno sviluppo complessivo dell’intera regione» ha spiegato Pittella, «lavoreremo poi per una dotazione infrastrutturale che attraverso i fondi recuperabili dal Fesr al Fsc fino alle royalties del petrolio ci consenta di poter lavorare su diverse direttrici che vanno da un nuovo teatro ad un canale satellitare nel quale divulgare l’idea del turismo e della cultura in Basilicata fino all’identificazione di quegli interventi viari che possano portare complessivamente giovamento allo sviluppo della Regione».

Pittella ha anche annunciato nella prossima finanziaria la definizione della sede dell’Apt a Matera e l’istituzione di un ufficio  con una struttura «agile» che accolga anche le funzioni di Matera 2019.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE